730 precompilato: opposizione dati erogazioni liberali

730 precompilato: opposizione dati erogazioni liberali

Modello di Opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo Settore

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 26/02/2023
Tipologia: Modulistica


Dettagli prodotto

contribuenti che hanno effettuato erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

È comunque possibile inserire le erogazioni liberali per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità e/o deducibilità.

L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle erogazioni effettuate a favore degli enti del Terzo Settore può essere esercitata con le due seguenti modalità:

  1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario dell’erogazione liberale al momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata
  2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello qui allegato.

La comunicazione può essere effettuata:



SKU FT-41757 - Ulteriori informazioni: cat1modulistica-fac-simili / cat2modulistica_ufficiale