La nuova mini Ires (eBook 2019)

La nuova mini Ires (eBook 2019)

L'agevolazione alla crescita delle imprese, la c.d. mini Ires, dopo la conversione del Decreto crescita (Legge n. 58/2019); Approfondimento in pdf di 35 p.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868058470

9,90 € + 4% IVA
(10,30 € IVA Compresa)
Data: 04/10/2019
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Il nuovo incentivo alla crescita delle imprese, la c.d. “mini IRES” dopo la conversione del Decreto crescita (Legge n. 58/2019).

Il d.l. Crescita ha riscritto interamente la disciplina della cd. Mini-IRES, che era stata introdotta dalla legge di bilancio 2019 a fronte dell’abrogazione dell’ACE e della mancata proroga del super-ammortamento. La nuova agevolazione appare indubbiamente molto semplificata per quanto concerne le modalità di calcolo del beneficio, essendo determinata unicamente con riguardo all’incremento patrimoniale derivante dalla non distribuzione degli utili. È, infatti, venuta meno l’ulteriore condizione prevista nella versione previgente del reinvestimento di tali utili in incrementi occupazionali e nuovi investimenti.

Come evidenziato dalla relazione illustrativa, la revisione della mini-IRES è volta a introdurre “un nuovo incentivo volto a individuare una modalità di tassazione agevolata ai fini IRES relativamente semplice e pur sempre con la finalità di agevolare gli utili non distribuiti. La nuova aliquota ridotta dell’IRES, applicabile al reddito di impresa dichiarato, è correlata quindi al solo reimpiego degli utili. Si prevede a regime l’applicazione di un’aliquota ridotta pari al 20,5 per cento sugli utili reinvestiti, a prescindere dalla destinazione specifica degli stessi all’interno dell’organizzazione”.

Tale agevolazione è stata battezzata dai primi commentatori come “mini IRES” dando rilievo appunto al particolare meccanismo dell’agevolazione che non agisce in diminuzione sulla determinazione della base imponibile, ma riduce l’aliquota di imposta su una parte dell’imponibile (pari agli utili accantonati) .
Il meccanismo dell’agevolazione è rimasto invariato, ma, rispetto all’originaria formulazione, la normativa vigente rivede al ribasso la riduzione dell’aliquota IRES che è passata da 9 a 1,5 punti percentuale per il 2019 (fino ad arrivare a 4 punti percentuali a regime dal 2023).

Va evidenziato che il beneficio non è limitato alla sola IRES, essendo fruibile anche dai soggetti IRPEF, ma l’individuazione della disciplina applicabile è demandata a un apposito provvedimento attuativo.

La nuova disciplina si applica a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 (vale a dire dal periodo di imposta 2019 per i soggetti “solari”). È stato sottolineato come non vi sia una disposizione ad hoc per la misura degli acconti da versare per il 2019, per i quali, di conseguenza, si osserverà la disciplina ordinaria, senza obbligo di alcuna rettifica finalizzata, per esigenze erariali di “cassa”, a non tener conto del mutato contesto normativo in via previsionale.

Come si avrà modo di analizzare nel prosieguo, la nuova disciplina – che va a sostituire la prima versione della Mini IRES sicuramente non di agevole applicazione – presenta una notevole semplificazione, ma indubbiamente l’incentivo, con la riduzione del beneficio, ha perso molto del suo appeal.

Indice prodotto

1. Premessa
2. Ambito soggettivo
2.1 Soggetti ammessi
2.2. Enti creditizi e finanziari
2.3 Soggetti esclusi
2.3 Cumulabilità con altre agevolazioni
3. Meccanismo dell’agevolazione
3.1 Riduzione dell’aliquota di imposta
4. Gli utili accantonati a riserve “disponibili”
4.1 Riserve di utili “non disponibili”
5. Il riporto in avanti dell’eccedenza di utile
6. Il meccanismo agevolativo per i soggetti in consolidato fiscale e trasparenza fiscale
6.1 Consolidato fiscale
6.2 Trasparenza fiscale
7. L’applicazione dell’agevolazione per i soggetti IRPEF
Appendice normativa
Decreto legge 30 aprile 2019 - Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (G.U. n. 100 del 30 aprile 2019 - Legge n. 58 del 28 giugno 2019, convertito con modifiche) (estratto)

Descrizione breve

Breve guida sul nuovo incentivo alla crescita delle imprese, la c.d. “mini IRES” dopo la conversione del Decreto crescita (Legge n. 58/2019).

Isbn: 9788868058470



SKU FT-41006 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book