Perizia patrimoniale nella separazione coniugale-Libro

Perizia patrimoniale nella separazione coniugale-Libro

Linee guida sulla consulenza tecnica in materia di rapporti familiari - Maggioli Editore - 366 pagine

Leggi dettagli prodotto

39,00 € + 0% IVA
(39,00 € IVA Compresa)
Data: 31/07/2019
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Nella separazione e nel divorzio, gli aspetti economici costituiscono uno dei terreni di scontro più controversi e problematici della coppia e in particolare, per il Professionista che deve effettuare gli accertamenti sul reddito e la perizia patrimoniale.

Questo volume affronta, nella prima parte, i temi connessi alla ricerca dei beni dei coniugi e – prendendo spunto dallo Studio del Consiglio Nazionale O.D.C.E.C.

“Linee guida sulla consulenza tecnica d’'ufficio nei procedimenti in materia di rapporti familiari” – illustra le metodologie da seguire per l'indagine reddituale, rapportata alle singole categorie di reddito, previste dal TUIR, e patrimoniale immobiliare e mobiliare, fornendo indicazioni utili sulle procedure da adottare.

Numerose tabelle aiutano il consulente tecnico, sia esso d’ufficio che di parte, ad ordinare in forma prospettica il lavoro affidatogli - rispettivamente dal giudice e dal cliente - ma soprattutto a produrre un elaborato peritale corretto e apprezzato dal giudice della separazione. Nella seconda parte, il testo approfondisce i profili fiscali, sia sotto l’aspetto delle imposte dirette che di quelle indirette e dei tributi locali, con un’analisi schematica dei principali argomenti da evidenziare in sede di separazione che può rivelarsi un check up della completezza del relativo ricorso prodotto dal legale. Completa la trattazione l'esame di una serie di problematiche di vario genere legate alla separazione dei coniugi: la residenza fiscale, la notifica dell’avviso di accertamento, la disciplina del fondo patrimoniale e del trust.

Isbn: 8891621733



SKU FT-40655 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017