Manuale della somministrazione di alimenti e bevande

Manuale della somministrazione di alimenti e bevande

Panoramica d'insieme di tutti gli istituti e di tutte le casistiche relative alla somministrazione di alimenti e bevande - LIBRO DI CARTA

Leggi dettagli prodotto

62,00 € + 0% IVA
(62,00 € IVA Compresa)
Data: 08/05/2019
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Autore : Saverio Linguanti - Maggioli Editore - 508 pagine

L'’opera, unica nel suo genere, è stata sviluppata per fornire una, panoramica d'’insieme di tutti gli istituti e di tutte le casistiche relative alla somministrazione con un minuzioso lavoro di raccolta, spiegazione, interpretazione giuridica e commento anche delle norme regionali.

Il Manuale rappresenta, per questo motivo, il riferimento specialistico per la disciplina della materia dei pubblici esercizi di somministrazione - con particolare riguardo anche alla regolamentazione dei trattenimenti collegati, dei videogiochi e degli alcolici -, della somministrazione effettuata in occasione di eventi ed in generale di tutte le fattispecie di somministrazione che avvengono su area pubblica e su area privata, comprese le nuove forme denominate home restaurant, home cooking, street food, food truck, etc.

 L'’opera provvede ad esaminare l’attività di somministrazione sotto tutti i profili normativi, in riferimento sia alle disposizioni nazionali, sia alla collegata normativa comunitaria rappresentata dalla direttiva servizi n. 123/2006, sia, soprattutto, alle singole discipline regionali fino ad oggi approvate (comprese le Province autonome di Trento e Bolzano), dedicando ad esse una parte importante dell'’intera trattazione attraverso comode tabelle di raffronto per consentire al lettore una panoramica ed una conoscenza completa di come le varie regioni si sono orientate normativamente. Non mancano importanti trattazioni relative al consumo sul posto, agli artigiani alimentari, alle problematiche acustiche generate di regola dai trattenimenti musicali, alle somministrazioni effettuate negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive in genere.

Completa l’'opera un puntuale esame degli aspetti di controllo dell'’attività dei pubblici esercizi in rapporto ai circoli privati, nonché degli aspetti sanzionatori principali ed accessori.

 L'’intera opera è scritta e sviluppata secondo un approccio giuridico ma al tempo stesso pratico, con professionalità e specializzazione ed anche un linguaggio chiaro e semplice, in modo da fornire riferimenti e suggerimenti di rilievo per l’attività pratica ed operativa.

Si tratta, dunque, di un’'opera progettata e realizzata sia per gli operatori pubblici delle amministrazioni competenti, sia per i professionisti privati, consulenti, legali, esercenti ed in genere per coloro che intendono conoscere la materia in modo professionale e completo.

Saverio Linguanti è libero professionista consulente giuridico-legale e formatore per enti locali ed aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. Ricopre incarichi di rilievo in ambito nazionale in amministrazioni pubbliche, è stato consulente giuridico dell’Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a.c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni in materia di commercio, pubblici esercizi, polizia amministrativa, attività turistico-ricettive e tutela del consumatore.

CON BANCA DATI ONLINE L’acquisto del volume include la possibilità di accedere all’area riservata del sito www.maggiolieditore.it/approfondimenti con la banca dati di normativa e prassi in materia di somministrazione. All’interno del volume sono presenti le indicazioni per effettuare l’accesso.

Isbn: 8891634474



SKU FT-40012 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2societa_e_imprese