La disciplina edilizia dopo il c.d Madia - Libro Carta

La disciplina edilizia dopo il c.d Madia - Libro Carta

Manuale sulla disciplina dell'edilizia e paesaggistica aggiornato - decreto SCIA 2, glossario edilizia libera, come regolarizzare gli abusi

Leggi dettagli prodotto

48,00 € + 0% IVA
(48,00 € IVA Compresa)
Data: 26/04/2019
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Autore Claudio Belcari - Maggioli Editore - 427 pagine

Interpretare e padroneggiare la disciplina edilizia, urbanistica e ambientale è diventato un lavoro dif- ficile e “pericoloso”. Non basta, infatti, possedere le giuste cognizioni tecniche e adottare quella che il codice civile chiama la cura “del buon padre di famiglia”, occorre conoscere nel dettaglio anche la normativa e le formalità che le stesse richiedono. Questo tipo di conoscenza è fondamentale per l’'operatore della P.A. e per il tecnico privato: l’'opera di Claudio Belcari costituisce un riferimento indispensabile a tal fine.

Infatti, non solo il manuale è aggiornato allo stato dell’'arte normativo (decreto SCIA 2, glossario dell’attività edilizia libera, d.P.R. 31/2017, ecc.) ma ne fa una trattazione ragionata con un approfondimento specifico dei singoli argomenti anch’essi raggruppati per “problematiche” secondo uno sviluppo logico consequenziale.

Il “cuore” del manuale è la trattazione dell’'abusivismo edilizio, della repressione e della regolarizzazione delle opere esistenti, cui l’Autore dedica una dettagliata analisi, estesa anche alla problematica ambientale e paesaggistica che in maniera sempre più incidente influenza e condiziona l’edificabilità. L’esposizione è sempre orientata all’operatività ed è corroborata dalle risoluzioni giurisprudenziali e da “focus” di approfondimento che ne fanno un vero “strumento operativo”.

Gli argomenti sono affrontati con completezza documentale e sistematicità di trattazione con l’'ausilio anche di schemi grafici di sintesi e corredato infine da un questionario utile al lettore per verificare il livello di apprendimento.

Claudio Belcari, dirigente comunale, formatore enti locali, A.N.C.I., ordini e collegi professionali e consulente tecnico nei contenziosi penali e amministrativi nei settori edilizia e urbanistica. Collabora stabilmente con la rivista “L’Ufficio Tecnico”, mensile di tecnica edilizia, urbanistica e ambiente, edita da Maggioli Editore. Volumi collegati: • Formulario generale dell’edilizia, M. Di Nicola, X ed. 2019 • Le nuove procedure edilizie SCIA 1 e SCIA 2, dopo il glossario opere edilizia libera, M. Di Nicola, II ed. 2018 Autore, III ed. 2016

Isbn: 8891634719



SKU FT-39919 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017