5 per mille 2019 - Modello iscrizione e istruzioni

5 per mille 2019 - Modello iscrizione e istruzioni

Modulo domanda di iscrizione al 5 per mille per il 2019 e dichiarazione sostitutiva per enti del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

Gratuito
Data: 26/04/2019
Tipologia: Modulistica


Dettagli prodotto

Attenzione: i soggetti che sono presenti nell’elenco permanente degli enti iscritti, pubblicato il 29 marzo 2019, non sono tenuti a presentare la domanda di accesso al beneficio del 5 per mille di quest’anno, né la dichiarazione sostitutiva. Solo nel caso di variazione del rappresentante legale, quest’ultimo è tenuto entro il 1° luglio 2019, a pena di decadenza dell’ente dal beneficio, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva, ferma restando la domanda telematica di iscrizione già presentata.

Gli enti del volontariato che si devono iscrivere per la prima volta trasmettono la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate, a partire dal 3 aprile 2019, utilizzando il modello qui allegato e software specifici. La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

Le associazioni sportive dilettantistiche che svolgono una rilevante attività sociale possono partecipare al riparto del 5 per mille per l’anno 2019.
In particolare, possono accedere al beneficio le associazioni nella cui organizzazione è presente il settore giovanile e che sono affiliate a una Federazione sportiva nazionale o a una disciplina sportiva associata o a un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Inoltre le associazioni devono svolgere prevalentemente una delle seguenti attività:

  • avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni
  • avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni
  • avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

L’iscrizione deve essere trasmessa entro il 7 maggio 2019. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica.

In allegato:

  • Modello per l'iscrizione al 5 per mille 2019
  • Istruzioni per la compilazione della domanda 5 per mille 2019
  • Dichiarazione sostitutiva - Onlus ed Enti del volontariato
  • Dichiarazione sostitutiva - Associazioni Sportive Dilettantistiche



SKU FT-39917 - Ulteriori informazioni: cat1modulistica-fac-simili / cat2modulistica_ufficiale