Guida al rimborso dell'IVA - Libro Carta

Disciplina, sia comunitaria che interna, riguardante il rimborso dell'IVA. -Nicola Santangelo - Maggioli Editore - 84 pagine

15,00 € + 0% IVA
(15,00 € IVA Compresa)
Data: 16/04/2019
Tipologia: Libro-di-Carta

Dettagli prodotto

Il volume si concentra sulla disciplina, sia comunitaria che interna, riguardante il rimborso dell’IVA.

Espone le modalità di richiesta del credito nelle due fattispecie di rimborso (annuale e infrannuale) e si sofferma sui presupposti che consentono il rimborso dell’imposta.

Passa, quindi, alle indicazioni sulla compilazione del modello di dichiarazione IVA e del modello IVA TR.

Un capitolo è dedicato al rimborso dell’IVA UE, per tutti quei soggetti italiani che devono farne richiesta in altri Stati membri. Spazio anche per i rimborsi eseguiti in via prioritaria - con elencazione di tutte le casistiche - e degli adempimenti da porre in essere per ottenere il rimborso. Su quest’ultimo punto, il testo spiega cosa fare in caso di rimborso inferiore/superiore a 30mila euro e in caso di soggetti cd. a rischio. Online i modelli della dichiarazione IVA, IVA BASE e IVA TR ed una serie di facsimile e tabelle riepilogative, utili a chi richiede un rimborso. L’edizione tiene conto dei più recenti interventi in tema di reverse charge (D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018) e di split payment (D.L. n. 87/2018 convertito in Legge n. 96/2018). NICOLA SANTANGELO Ragioniere, scrittore e blogger con esperienza in ambito contabile e fiscale nella comunicazione d’impresa e nella redazione di business plan. Lavora presso l’Agenzia Fiscale del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È autore di pubblicazioni su fisco, economia, finanza e imprenditoria per primarie testate e riviste di settore. Sui medesimi temi, è relatore in convegni per professionisti.

Isbn: 8891634603


SKU FT-39847 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017