La mini Ires

La mini Ires

Introdotta dalla legge di Bilancio 2019 la Mini ires consente l'applicazione di una aliquota ridotta di 9 punti -Valeria Russo - Maggioli Editore - 138 pag

Leggi dettagli prodotto

19,00 € + 0% IVA
(19,00 € IVA Compresa)
Data: 03/04/2019
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

La Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha introdotto un nuovo incentivo alla crescita delle imprese, battezzato dai primi commentatori “mini IRES”, per il particolare meccanismo di applicazione che non agisce in riduzione della base imponibile ma in riduzione dell’aliquota di imposta.

L'’agevolazione, che va idealmente a sostituire l’ACE e il superammortamento, consente l’applicazione di un’aliquota IRES (ma anche IRPEF) ridotta di 9 punti percentuali sul reddito agevolato, determinato avuto riguardo ai seguenti fattori: › utili accantonati a riserva disponibile; › incremento degli investimenti in beni materiali strumentali; › incremento dell'’occupazione. La platea di soggetti interessati dal nuovo incentivo è molto ampia abbracciando non solo i soggetti IRES, compresi gli enti non commerciali e quelli che hanno optato per il consolidato e la trasparenza fiscale, ma anche gli esercenti attività d'impresa soggetti IRPEF.

La determinazione del reddito agevolato prevista dalla norma presenta diversi profili di criticità e complessità operativa che vanno attentamente esaminati.

Il volume illustra i tratti caratterizzanti l’'agevolazione con un taglio operativo, proponendo un modello applicativo dell’agevolazione “step by step”, al fine di chiarire tutti i passaggi indispensabili per addivenire a un corretto calcolo del beneficio. Al fine di guidare il lettore nei meandri dell’'agevolazione, la descrizione della misura agevolativa è anche arricchita da una simulazione di calcolo dell’incentivo che andrà dalla verifica dei presupposti per fruire della mini IRES fino alla determinazione del reddito agevolato assoggettabile all’aliquota ridotta.

VALERIA RUSSO Dottore commercialista e revisore legale, senior manager Kpmg. Dottore di ricerca in Diritto tributario delle società. Ha maturato una lunga esperienza come funzionario dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze. Ha pubblicato libri di approfondimento in materia tributaria, nonché numerosi articoli per le riviste di settore e la stampa specializzata. Svolge, altresì, attività di relatore/docente in corsi e convegni organizzati da associazioni professionali e società di formazione.

Indice prodotto


INDICE

- Soggetti ammessi ed esclusi
- Cumulabilità con altre agevolazioni
- Meccanismo dell’agevolazione
- Gli utili accantonati a riserve “disponibili”
- Gli utili reinvestiti
- Il riporto in avanti delle eccedenze
- Il meccanismo agevolativo per i soggetti in consolidato fiscale e trasparenza fiscale
- L’applicazione ai soggetti IRPEF
- Valutazioni di convenienza

Isbn: 8891634238



SKU FT-39774 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2agevolazioni_alle_imprese