Il decreto sicurezza - Libro di carta

Il decreto sicurezza - Libro di carta

Novità in materia di immigrazione, circolazione stradale, sicurezza urbana e polizia locale - Sergio Bedessi - Fabio Piccioni - Maggioli Editore - 200 pag.

Leggi dettagli prodotto

32,00 € + 0% IVA
(32,00 € IVA Compresa)
Data: 02/02/2019
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

La Legge 1° dicembre 2018, n. 132, che ha convertito con modificazioni il D.L. 113/2018, ha dato vita ad un sostanzioso e variegato provvedimento che apporta rilevanti modifiche legislative in materia di immigrazione, circolazione stradale, sicurezza urbana e polizia locale.

Questo commentario intende apprestare uno strumento informativo volto a trasferire un’adeguata conoscenza delle innovazioni introdotte e a prefigurare il loro impatto sul quadro giuridico-normativo. Stante la complessità e la multidisciplinarietà del provvedimento, il testo procede all’analisi di ogni singola disposizione, cercando di affrontare e risolvere le inevitabili difficoltà interpretative e le ricadute operative, in modo da fornire gli strumenti necessari per una corretta attuazione delle nuove procedure.

SOMMARIO ›

  • Le nuove norme in materia di immigrazione, protezione internazionale, protezione sussidiaria, diritto di asilo, residenza e cittadinanza ›
  • Il DASPO e le nuove disposizioni a tutela della sicurezza delle città e del decoro urbano ›
  • Disposizioni di diritto sostanziale e processuale in materia penale ›
  • Le modifiche al Codice della strada (incluse quelle apportate dal decreto fiscale all’art. 193) ›
  • Le novità organizzative per la Polizia Locale e i finanziamenti per la sicurezza urbana ›
  • Il contrasto al terrorismo e alla criminalità mafiosa ›
  • I rafforzamenti organizzativi generali del comparto sicurezza ›
  • Le circolari ministeriali

Fabio Piccioni, Avvocato del Foro di Firenze, patrocinante in Cassazione; LL.B. presso University College of London; docente di diritto penale alla Scuola di specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza; coordinatore e docente di master universitari; autore di pubblicazioni e monografie in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio; giornalista pubblicista. Sergio Bedessi, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Pistoia, autore di libri e articoli in materia di sicurezza urbana e polizia locale, Presidente del Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale (CEDUS).

Isbn: 8891631640



SKU FT-39355 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2pubblica_amministrazione