Trattato operativo di diritto di famiglia - Libro

Aggiornato con la L. 17 del 21 aprile 2017 e con la sentenza della Corte di maggio 2017 sull'assegno divorzile - Ida Grimaldi, Paolo Corder - 1130 pagine

98,00 € + 0% IVA
(98,00 € IVA Compresa)
Data: 25/05/2017
Tipologia: Libro-di-Carta

Dettagli prodotto

Il presente volume è una ricognizione operativa dell'?intera disciplina di famiglia, realizzata con approccio sistematico e attento alle concrete esigenze del professionista grazie all?apporto di Avvocati, Magistrati, Notai e Accademici.

Il testo tiene conto dell?'innovativa sentenza della Corte di Cassazione n. 11504 del 10 maggio 2017, con la quale si è superato il precedente consolidato orientamento, che ancorava i presupposti dell'?assegno di divorzio al parametro del tenore di vita matrimoniale, indicando come parametro di spettanza dell?'assegno l?'indipendenza o autosufficienza economica dell?ex coniuge che lo richiede.

Il volume è inoltre aggiornato alla L. 21 aprile 2017, n. 47 in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Anche attraverso puntuali e costanti ricostruzioni giurisprudenziali, l'opera esamina tutti gli aspetti sostanziali e processuali del diritto di famiglia, con l?'intento di garantire un sussidio sicuro all?'operatore.

Sono in tal modo affrontati, tra gli altri, i seguenti argomenti: ?

il matrimonio e i relativi diritti e doveri,

i patti prematrimoniali,

i rapporti patrimoniali,

il trust,

il regime tributario della famiglia; ?

la filiazione e la tutela del minore e dell'?incapace, anche alla luce della legge sul Dopo di Noi; ?

l'?affido,

'l?adozione e il ricongiungimento familiare; ?

la crisi matrimoniale,

l'?invalidità del matrimonio,

gli aspetti patrimoniali e personali di separazione e divorzio e i connessi aspetti penali; ?

le unioni civili e le convivenze di fatto di cui alla L. 76/2016 e relativi decreti attuativi.

Al volume è allegato un Cd-Rom dove è riportata, organizzata per argomento, una ricchissima rassegna di quesiti giurisprudenziali risolti, in modo da rispondere alle più comuni domande che ci si pone nella pratica attraverso le decisioni che definiscono le concrete modalità con cui gli istituti trovano applicazione.

Isbn: 8891621016


Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017