Il sistema VIES: l?iscrizione diventa immediata

Il sistema VIES: l?iscrizione diventa immediata

Leggi dettagli prodotto

3,90 € + 22% IVA
(4,76 € IVA Compresa)
Data: 24/02/2015
Autore: YouCorsi
Tipologia: Corsi
  • I soggetti passivi IVA che intendono compiere operazioni intracomunitarie devono richiedere l’inclusione nel sistema VIES gestito dall’Agenzia delle Entrate.
  • Per i soggetti che iniziano l’attività la richiesta nel VIES può essere fatta compilando il campo “Operazioni intracomunitarie” del modello di dichiarazione di inizio attività.
  • I soggetti già titolari di partita iva possono richiedere l’inclusione in qualunque momento esclusivamente per via telematica (Fiscoline o Entratel) in modo diretto o tramite intermediari abilitati.
  • Prima dell’entrata in vigore del decreto semplificazioni, entro i successivi 30 giorni alla data di ricezione della richiesta di inclusione nel sistema VIES ,l’Agenzia delle Entrate effettuava un controllo preventivo sul richiedente, cui poteva seguire, in caso di esito negativo, un provvedimento di diniego all’inclusione.
  • Durante questi 30 giorni il contribuente non poteva ancora compiere operazioni intracomunitarie.
  • Dopo l’entrata in vigore del decreto semplificazione, il controllo da preventivo diventa successivo, con la conseguenza che il contribuente può porre in essere operazioni intracomunitarie sin da subito senza dover aspettare i 30 giorni dalla richiesta.
  • Se il controllo successivo all’inclusione da esito negativo, l’Agenzia delle Entrate, dispone d’ufficio la cancellazione dal VIES e la cessazione della partita iva del contribuente.
  • Inoltre viene prevista una prima regola di presunzione, in base alla quale, l’Agenzia delle Entrate può disporre, previa comunicazione fatta all’interessato, la cancellazione d’ufficio dal VIES per quel contribuente che non abbia presentato alcun elenco riepilogativo delle operazioni intracomunitarie per quattro trimestri consecutivi.

focus

Il sistema VIES: l’iscrizione diventa immediata


Dettagli prodotto



SKU FT-32952 - Ulteriori informazioni: cat1corsi / cat2videocorsi
Autore: YouCorsi