Verbali assegnazione ai soci - Casi svolti e commentati

Verbali assegnazione ai soci - Casi svolti e commentati

eBook PDF di 46 pagine con la raccolta completa di strumenti operativi scaricabili in word utilizzabili nelle ipotesi di assegnazione dei beni ai soci

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf - ISBN 9788868053475

18,17 € + 4% IVA
(18,90 € IVA Compresa)
Data: 19/09/2016
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

L'e-book fornisce le indicazioni operative sull’assegnazione e sulla cessione dei beni ai soci, valide tanto per le assegnazioni agevolate quanto per quelle ordinarie.

Chiariti in altra sede (vedi Assegnazione dei beni ai soci - eBook 2016 dello stesso autore) tutti gli aspetti rilevanti della normativa, ordinaria ed agevolata, si passa ora all’attuazione dell’assegnazione e della cessione ai soci, che fondamentalmente prevede due fasi:

  1. una prima fase di impostazione dell’operazione, e talvolta di trattativa tra i soci e la società, che trova compimento tipicamente in una delibera assembleare,
  2. ed una seconda fase di trasferimento del bene, che non affronteremo perché di competenza del notaio.

Faremo riferimento, nei verbali e nelle note di commento, all’assegnazione di beni immobili, perché i beni immobili sono quelli la cui assegnazione riveste maggiore interesse. Assumeremo, inoltre, che il valore di assegnazione coincida con il valore contabile, per non appesantire la trattazione; le complicazioni che derivano dalla divergenza tra valore di assegnazione e valore contabile dei beni da assegnare saranno oggetto di un altro ebook di prossima pubblicazione, ma non dovrebbero avere un impatto significativo sulle modalità di redazione dei verbali e della corrispondenza qui proposti.

Non entreremo nel merito delle trasformazioni agevolate, poiché la trasformazione è operazione che viene gestita interamente attraverso atti notarili, rappresentando, per i notai, un’operazione di per sé di carattere routinario.

Per le assegnazioni e le cessioni forniremo in primo luogo le tracce per i verbali di assemblea, che rappresentano l’atto da cui nasce l’operazione ed al tempo stesso il documento principale nel quale ne sono illustrate le caratteristiche, a tutela della trasparenza degli atti societari e, conseguentemente, di tutti i soci e degli organi amministrativo e di controllo.

Inoltre, forniremo anche delle tracce per la corrispondenza tra società e soci, per i casi in cui si renda necessario od opportuno uno scambio di lettere nelle quali le parti esplicitino le proprie intenzioni.

Nei paragrafi di commento di ciascun capitolo ci soffermeremo sulle specificità del verbale di assegnazione o di cessione proposto, mentre lasceremo spazio ad alcune considerazioni di carattere più generale in questo capitolo introduttivo.

Indice prodotto

  1. Introduzione: l’assegnazione dei beni e gli strumenti operativi
    1.1 L’assemblea dei soci
    1.2 Le cessioni di beni
    1.3 La procedura
  2. Assegnazione con distribuzione di utili in natura
    Verbale di assemblea
    2.1 Commento
  3. Assegnazione con distribuzione di utili ed accollo di un debito
    Verbale di Assemblea
    3.1 Commento
    3.2 L’accollo
    3.3 Regime fiscale
  4. Assegnazione con restituzione di versamenti
    Verbale di Assemblea
    4.1 Commento
  5. Assegnazione con distribuzione di utili e restituzione di versamenti
    Verbale di Assemblea
    5.1 Commento
  6. Assegnazione con distribuzione di utili e versamento in favore della società
    Verbale di Assemblea
    Corrispondenza
    6.1 Commento
    6.2 Regime fiscale
  7. Assegnazione con rinuncia al finanziamento soci
    Verbale di Assemblea
    Corrispondenza
    7.1 Commento
  8. Autorizzazione alla vendita al socio
    Verbale di Assemblea
    Verbale di Consiglio di Amministrazione
    8.1 Commento

Isbn: 9788868053475



SKU FT-29422 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2e-book_approfondimento