La Nota integrativa in formato XBRL

La Nota integrativa in formato XBRL

La Nota integrativa in formato XBRL La Circolare del Giorno n. 77 del 20.04.2016

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

4,02 € + 22% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 20/04/2016
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

La Nota integrativa relativa al bilancio chiuso al 31/12/2015 (depositato al Registro Imprese a decorrere dal 01/03/2016) va presentata esclusivamente nel formato XBRL, analogamente a Stato patrimoniale e Conto economico.

Il documento, nel quale vanno riportate una serie di informazioni esplicative delle diverse voci di bilancio, prevede l’inserimento di tabelle “standardizzate”, compilate in modo “automatico” dopo l’inserimento dei dati relativi agli schemi contabili, nonché di campi “liberi” nei quali il redattore può riportare, se necessario, elementi di testo, elenchi puntati o ulteriori tabelle. 

Con la “nuova” tassonomia (2015-12-14), è possibile rappresentare non solo la disclosure prevista dal codice civile ma anche le informazioni legate alla conformità ai principi contabili; sono stati, infatti, inseriti i prospetti informativi relativi il leasing ed il rendiconto finanziario. Ulteriori modifiche, anche se in misura minore, hanno riguardato altre tabelle della tassonomia, come per esempio quelle relative alle variazioni di crediti e debiti, al patrimonio netto e alle partecipazioni.

Indice prodotto

  1. Premessa
  2. Nota integrativa  in formato xbrl: caratteristiche e struttura
  3. Nota integrativa  in formato xbrl: novità della tassonomia
  4. Nota integrativa di bilancio abbreviato: contenuto minimo e tabelle



SKU FT-29242 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolare_del_giorno_2016