Comunicazioni regime di tassazione delle SIIQ e SIINQ

Comunicazioni regime di tassazione delle SIIQ e SIINQ

Modello e relative istruzioni della Comunicazione per il regime di tassazione delle SIIQ e delle SIINQ

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 21/12/2015
Tipologia: Modulistica


Dettagli prodotto

Questo modello va utilizzato per comunicare:

  • l’esercizio dell’opzione per il regime di tassazione delle SIIQ o delle SIINQ. La comunicazione va presentata entro il termine del periodo d’imposta precedente a quello dal quale il contribuente intende avvalersene;
  • l’integrazione dell’opzione in caso di sopravvenuta sussistenza di uno o più requisiti per la fruizione del regime speciale che non si possedevano al momento dell’esercizio dell’opzione, oppure la cui carenza temporanea abbia determinato la sospensione dal regime.

Si ricorda che è previsto un regime fiscale agevolato per le Spa (Società per azioni) residenti nel territorio dello Stato, che svolgono come attività prevalente la locazione immobiliare e sono in possesso di determinati requisiti (per esempio, gli immobili posseduti rappresentano l’80% dell’attivo patrimoniale).

Il regime speciale prevede l’esenzione dall’Ires e dall’Irap del reddito d’impresa derivante dall’attività di locazione e l’applicazione di una ritenuta del 20% sugli utili distribuiti ai partecipanti.
La scelta per il regime agevolato si effettua mediante opzione da esercitare entro la fine del periodo d’imposta precedente a quello dal quale la società intende avvalersene.
L’opzione è irrevocabile e comporta per la società l’assunzione della qualifica di “Società di investimento immobiliare quotata” (Siiq), che deve essere indicata nella denominazione sociale e in tutti i documenti della società.



SKU FT-27976 - Ulteriori informazioni: cat1modulistica-fac-simili / cat2modulistica_ufficiale