Immobile abitativo e detrazione IVA - Cass. 8628/2015

Immobile abitativo e detrazione IVA - Cass. 8628/2015

Commento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 8628 del 29 aprile 2015 : "Immobile abitativo: sì alla detrazione IVA in caso di utilizzo strumentale”

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

3,20 € + 22% IVA
(3,90 € IVA Compresa)
Data: 01/06/2015
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Il diritto alla detrazione dell'IVA, in relazione ai beni o ai servizi acquistati nell'esercizio di un impresa, è applicabile al di là del tenore letterale della norma di cui all'art. 19, D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in relazione all'effettiva natura del bene correlata agli scopi dell'impresa; per tali ragioni gli immobili catastalmente individuati come abitativi ma in realtà utilizzati nell'ambito di attività ricettizie, quali affittacamere o gestione di case vacanze, che comportino l'effettuazione di prestazioni di servizi imponibili ad IVA, devono essere considerati alla stregua degli immobili identificati come strumentali. Pertanto è da riconoscersi la detraibilità dell'IVA imputabile a lavori di ristrutturazione della porzione di immobile avente catastalmente destinazione abitativa (cat. A2), ma in concreto utilizzato per lo svolgimento dell'attività "affittacamere e case per vacanze", da qualificarsi perciò come bene strumentale.

Indice prodotto

"Immobile abitativo: sì alla detrazione IVA in caso di utilizzo strumentale” ( PDF - 8 pagine)
IL CASO

IL COMMENTO

1. IMMOBILI AD USO ABITATIVO UTILIZZATI IN ATTIVITA’ TURISTICA: LA DETRAIBILITA’ DELL’IVA SECONDO LA PRASSI E LA GIURISPRUDENZA

2. LA SENTENZA ANNOTATA

IL TESTO INTEGRALE DELLA SENTENZA



SKU FT-25916 - Ulteriori informazioni: cat1archivio / cat2i_commenti_archivio-pubblicazioni