Leggere analizzare Bilancio d’esercizio pdf + xls IT-EN

E-Book + Software excel ITA-ENG. Il Bilancio d’esercizio, attraverso un percorso che non tralascia alcun aspetto dell’analisi economica e finanziaria.

Il prodotto è in formato pdf

86,07 € + 22% IVA
(105,00 € IVA Compresa)
Data: 16/12/2014
Tipologia: E-Book

Dettagli prodotto

L'e-book di 135 pagine comprende Balance Detector (in lingua italiana e in lingua inglese) il software in Excel per un'analisi di bilancio automatizzata, scaricabile da link interno all'e-book.

La lettura e la corretta interpretazione del bilancio d’esercizio è di fondamentale importanza per valutare l’andamento economico e finanziario di un’impresa, valutarne la solidità patrimoniale e la capacità di generare reddito. Chiunque, quindi, entri in relazione con la stessa e sia portatore d’interessi (stakeholder) è importante che sappia comprendere e valutare correttamente gli aspetti salienti della gestione, allo scopo di assumere decisioni consapevoli. 

Quale strumento semplice e completo il libro si propone, di orientare il lettore alla completa conoscenza del Bilancio d’esercizio, attraverso un percorso progressivo che non tralascia alcun aspetto dell’analisi economica e finanziaria. Dalla descrizione dei contenuti e dei componenti del Bilancio d’esercizio, nella forma prevista dalla IV Direttiva CE, si passa a spiegare come si attua la riclassificazione dei bilanci, per quale motivo e con quali forme si attua.

Particolare attenzione è dedicata alla costruzione degli indici di bilancio, quali indicatori sintetici sulla stato di salute dell’impresa e ai flussi finanziari aziendali, in una visione dinamica del business. Per quanto riguarda gli indici, l’elenco compreso nel testo è completo e prefigura il metodo di valutazione quantitativa richiesto dal modello approvato dall’Accordo di Basilea 2.
La loro interpretazione e, quindi comprensione, è resa intuitiva attraverso un approccio pragmatico, importante per una tematica che rischia di rimanere teorica e accessibile solo agli addetti. A completare questa panoramica sono stati aggiunti i diagrammi del Profitto Economico, che consente di apprezzare la creazione o meno di valore aziendale (metodo EVA) e il diagramma DuPont, che è una prassi tradizionale, ma estremamente valida per seguire il processo di costruzione dei dati di bilancio combinando parametri economici e parametri finanziari e patrimoniali.

Infine, altro aspetto innovativo, è rappresentato dal capitolo sulla Break-even Analysis, le leve: operativa e finanziaria; argomenti anch’essi molto importanti che concludono una panoramica completa di lettura del bilancio e di analisi finanziaria.
Ma pur considerando il valore di questo testo indiscutibile in quanto coniuga sintesi e completezza di informazioni, l’aspetto assolutamente innovativo è costituito dal software che lo accompagna denominato Balance Detector.
Questo tool informatico traduce i contenuti del libro in esempi pratici di grande importanza e impatto didattico. Dovrete semplicemente compilare i bilanci, in formato IV Direttiva CE, in un file esterno, che verrà chiamato con il nome dell’impresa e costituirà una banca dati di bilanci da analizzare.
Con una funzione progettata ad hoc, sarà possibile immettere tali bilanci nel software e analizzarne il contenuto in modo completamente automatico.
Per estendere l’analisi vi sono altri pochi dati facoltativi da riportare all’interno del programma. Il risultato è estremamente strabiliante, ma non aggiungiamo altro e vi invitiamo all’acquisto di questo libro, il cui costo è assolutamente inferiore al suo intrinseco valore. Vedrete il divertimento sarà assicurato!

Requisiti minimi di sistema:
Il software BALANCE DETECTOR è utilizzabile su un normale PC dotato delle seguenti caratteristiche:

  • Hardware : Intel, AMD Duron Processor, Intel Core TM, con almeno 2 GB di Ram;
  • Sistema operativo: Microsoft Windows XP*, VISTA, 7 e 8;
  • Software applicativo: Microsoft Office Excel 2007 o superiore (solo a 32 bit, non compatibile con la versione a 64 bit);
  • Linguaggio di programmazione: Microsoft Visual Basic;
  • Memoria utilizzata (kit): 7 MB

*Poiché Microsoft Windows XP 2002 è ormai privo di assistenza e aggiornamenti, quali progettisti del software, non possiamo garantire la migliore funzionalità dello stesso con la vecchia piattaforma informatica. Si consiglia, pertanto, vivamente di utilizzare il software con le nuove piattaforme di Microsoft (VISTA, W7, W8, W8.1)

ATTENZIONE: Dopo i recenti aggiornamenti di Microsoft del 9 dicembre relativi all'applicativo MOE 2007, 2010 e 2013, potrebbero esserci dei problemi sui software, il nuovo aggiornamento, purtroppo, inabilita la funzione di alcuni comandi come ad es. i pulsanti (comandi Activex) dei nostri programmi.
Pertanto, l'utente che scarica i programmi non riesce a far funzionare i tasti o gli appare una finestra con scritto: "Errore di run time 424".
Per intervenire correttamente e risolvere il problema alla radice è necessario seguire queste istruzioni:

  1. Chiudere Excel;
  2. Andare in Esplora risorse e con il comando "Cerca programmi e file" cercare sul computer tutti i files con estensione .exd (digitare in cerca *.exd);
  3. Eliminare tutti i files con questa estensione;
  4. Infine, avviare il programma CCleaner intervenendo su pulizia e registro.

A questo punto il programma dovrebbe funzionare regolarmente. Se questa procedura non fosse sufficiente a far funzionare i programmi, è utile provare il tool su un altro computer.

___________________________

DISCLAIMER E REGOLE DI UTILIZZO:
I software allegati ai nostri Ebook sono stati realizzati allo scopo di offrire, oltre ai contenuti descrittivi del testo, un contributo pratico all’apprendimento della materia trattata. Pur non escludendo che possano essere impiegati validamente in attività lavorative e consulenziali, non si prestano ad essere dei sostituti dei software gestionali o direzionali in commercio a prezzi ben più elevati. Per questo motivo devono essere considerati sostanzialmente degli strumenti didattici di supporto.
La realizzazione di questi programmi è frutto di un lavoro attento e minuzioso: gli algoritmi, le formule e tutto quanto concerne la programmazione VB sono stati sottoposti a rigorosi collaudi per validarne l’efficienza e l’efficacia. Possono tuttavia verificarsi problemi legati alla funzionalità dei software o non imputabili ai software, ma agli aggiornamenti prodotti sulle varie versioni di Microsoft Windows, che non raramente bloccano l’attivazione delle macro e dei comandi. Va da sé che nel primo caso, ossia di malfunzionamento del software, potrete darne avviso all’Editore, fornendo tutti i dettagli delle inefficienze riscontrate. Si  provvederà nel minor tempo possibile ad inviarVi una nuova release o in alternativa a rimborsarVi l’importo pagato. Nel caso in cui i problemi fossero legati alle nuove versioni o agli aggiornamenti delle piattaforme Windows, pure potete segnalarci le disfunzioni prodotte sui software e per quanto possibile, faremo in modo di risolverle inviandoVi una comunicazione email.
Segnaliamo che alcune disfunzioni possono essere generate dagli antivirus, dai firewall, dalle reti interne protette, ecc. In tutte queste situazioni escludiamo un nostro intervento, anche perché a distanza sarebbe impossibile discernere queste problematiche. Consigliamo pertanto di far intervenire un consulente informatico per risolvere direttamente questi aspetti.

Qualora i problemi di funzionamento fossero, invece, creati da versioni non originali di Office, l’attivazione dei software è a Vostro rischio e nessuna responsabilità ci dovrà essere imputata.

Procedure da seguire prima o dopo l’acquisto
Prima di procedere all’acquisto Vi invitiamo a prendere visione dei requisiti hardware e software richiesti, pubblicati sulla nostra proposta di vendita.
Se decidete di acquistarli unitamente agli Ebook, per i quali sono previsti, Vi preghiamo, prima di effettuare l’installazione sui Vostri computer, di leggere attentamente le istruzioni allegate ai software.
Una volta installati, Vi consigliamo per prima cosa di dedicare un poco del Vostro tempo per leggere le istruzioni che troverete contenute nel software stesso.

Regole di utilizzo
Come per la maggior parte dei software in commercio, anche per questi da noi prodotti vige la regola dell’utilizzo in forma di licenza. Pertanto l’Editore e l’Autore, sono i proprietari degli stessi. Non è consentito pertanto:

  • Farne un uso differente da quello previsto e indicato nelle istruzioni.
  • Cedere in licenza, prendere o dare in affitto, vendere, impegnare o altrimenti trasferire o distribuire la copia scaricata del software (o altre eventualmente riprodotte sul computer dall’utente), del manuale e delle eventuali banche dati.
  • Modificare la struttura del software o chiedere a terzi di effettuare la modifica predetta così da mutare, relativamente a forma, peso, dimensioni, ecc., l'aspetto esteriore del software.
  • Forzare e rimuovere le chiavi d’accesso di formule e algoritmi e quelle di collegate allo sviluppo di VB. Visionare o modificare le sorgenti. I software, infatti, presentano una struttura protetta da chiavi d’accesso onde evitare che vengano effettuate modifiche arbitrarie ai contenuti, con conseguenti inefficienze e malfunzionamenti.

L’Editore e l’Autore si riservano di chiedere un risarcimento dei danni a causa dell’uso improprio del software o di mancato adempimento alle condizioni sopra riportate.
Poiché avete preso nota di quanto qui riportato, presente sia nel nostro portale, che nel pacchetto scaricato a seguito dell’acquisto, ne accettate espressamente i contenuti senza alcuna riserva.


Ulteriori informazioni: cat1e-book_di_approfondimento / cat2e-book_approfondimento