Sistemi avanzati di Contabilità Analitica (pdf + excel)

E-Book in pdf + Software excel, dalle applicazioni tradizionali al calcolo per attività con le tecniche activity based costing e activity based management

Il prodotto è in formato pdf

61,48 € + 22% IVA
(75,00 € IVA Compresa)
Data: 15/12/2014
Tipologia: E-Book

Dettagli prodotto

Ebook in pdf + software Excel "Driving" scaricabile da link interno all'e-book a pagina 129.

L'e-book comprende Driving il software in Excel per il calcolare i costo di prodotto in logica tradizionale (CC) e per attività (ABC).
L'attuale fase di crisi economica sta rarefacendo la domanda ed esasperando la competizione tra le aziende.
Nessuno strumento di pianificazione e controllo sia a livello tattico che strategico può essere trascurato.
Diventa quindi fondamentale attivare efficienti ed efficaci metodi di calcolo dei costi di produzione.
Ma se il sistema tradizionale basato sui centri di costo e di ricavo rappresenta tuttora un pilastro basilare, le tecniche di controllo della gestione ci portano più avanti. Una diversa “Vision” fa leva su un modello innovativo: il sistema di calcolo dei costi basato sulle attività, quantunque largamente applicato nei paesi anglosassoni .

L’obiettivo di questo modello non è di tagliare o ridurre i costi “tout court”, in quanto ciò potrebbe rivelarsi dannoso per la qualità del prodotto o del servizio realizzato dall’azienda. Si tratta invece di efficientare il processo produttivo creando una mappa di processi e attività che distingua quelle a valore aggiunto e quelle a non valore aggiunto.
Poiché le attività a valore aggiunto sono quelle che creano valore per cliente, sia esso interno all’impresa (es.: passaggio del semilavorato da un centro produttivo ad un altro) o esterno e finale, occorre puntare su di esse per ottimizzare l’uso delle risorse e incrementare il livello di qualità dei prodotti/servizi destinati al mercato. Il manuale mira a mettere a confronto il modello tradizionale dei centri di costo con quello, sostanzialmente nuovo, delle attività.
Quest’ultimo presenta notevoli difficoltà di implementazione, rispetto al primo, ma compensa chi lo utilizza per i risultati più obiettivi e l’analisi più accurata soprattutto per quanto riguarda il trasferimento dei costi indiretti sui prodotti.

Allegato al manuale proponiamo un software, che abbiamo chiamato “Driving” ovvero “Guida”.
Esso mette a confronto i due sistemi aiutando il discente a comprenderne le sostanziali differenze e a valutare l’impatto di un investimento in un sistema di calcolo dei costi basato sulle attività, senza trascurare di mantenere in vita un sistema di costi basato sui centri di costo e su formule tradizionali di ribaltamento dei costi indiretti. 
Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei “mini tool” informatici, basato sull’applicativo Excel risulta semplice ed efficace e con orgoglio lo proponiamo a chi è interessato ad approfondire e sperimentare queste tematiche.

Requisiti minimi di sistema:
Il software DRIVING è utilizzabile su un normale PC dotato delle seguenti caratteristiche:

  • Hardware : Intel, AMD Duron Processor, Intel Core TM, con almeno 2GB di Ram;
  • Sistema operativo: Microsoft Windows XP, VISTA, 7 e 8;
  • Software applicativo: Microsoft Office Excel 2007 o superiore (a 32 bit);
  • Linguaggio di programmazione: Microsoft Visual Basic;
  • Memoria utilizzata: 2,73 MB

ATTENZIONE: Dopo i recenti aggiornamenti di Microsoft del 9 dicembre relativi all'applicativo MOE 2007, 2010 e 2013, potrebbero esserci dei problemi sui software, il nuovo aggiornamento, purtroppo, inabilita la funzione di alcuni comandi come ad es. i pulsanti (comandi Activex) dei nostri programmi.
Pertanto, l'utente che scarica i programmi non riesce a far funzionare i tasti o gli appare una finestra con scritto: "Errore di run time 424".
Per intervenire correttamente e risolvere il problema alla radice è necessario seguire queste istruzioni:

  1. Chiudere Excel;
  2. Andare in Esplora risorse e con il comando "Cerca programmi e file" cercare sul computer tutti i files con estensione .exd (digitare in cerca *.exd);
  3. Eliminare tutti i files con questa estensione;
  4. Infine, avviare il programma CCleaner intervenendo su pulizia e registro.

A questo punto il programma dovrebbe funzionare regolarmente. Se questa procedura non fosse sufficiente a far funzionare i programmi, è utile provare il tool su un altro computer.

___________________________

DISCLAIMER E REGOLE DI UTILIZZO:
I software allegati ai nostri Ebook sono stati realizzati allo scopo di offrire, oltre ai contenuti descrittivi del testo, un contributo pratico all’apprendimento della materia trattata. Pur non escludendo che possano essere impiegati validamente in attività lavorative e consulenziali, non si prestano ad essere dei sostituti dei software gestionali o direzionali in commercio a prezzi ben più elevati. Per questo motivo devono essere considerati sostanzialmente degli strumenti didattici di supporto.
La realizzazione di questi programmi è frutto di un lavoro attento e minuzioso: gli algoritmi, le formule e tutto quanto concerne la programmazione VB sono stati sottoposti a rigorosi collaudi per validarne l’efficienza e l’efficacia. Possono tuttavia verificarsi problemi legati alla funzionalità dei software o non imputabili ai software, ma agli aggiornamenti prodotti sulle varie versioni di Microsoft Windows, che non raramente bloccano l’attivazione delle macro e dei comandi. Va da sé che nel primo caso, ossia di malfunzionamento del software, potrete darne avviso all’Editore, fornendo tutti i dettagli delle inefficienze riscontrate. Si  provvederà nel minor tempo possibile ad inviarVi una nuova release o in alternativa a rimborsarVi l’importo pagato. Nel caso in cui i problemi fossero legati alle nuove versioni o agli aggiornamenti delle piattaforme Windows, pure potete segnalarci le disfunzioni prodotte sui software e per quanto possibile, faremo in modo di risolverle inviandoVi una comunicazione email.
Segnaliamo che alcune disfunzioni possono essere generate dagli antivirus, dai firewall, dalle reti interne protette, ecc. In tutte queste situazioni escludiamo un nostro intervento, anche perché a distanza sarebbe impossibile discernere queste problematiche. Consigliamo pertanto di far intervenire un consulente informatico per risolvere direttamente questi aspetti.

Qualora i problemi di funzionamento fossero, invece, creati da versioni non originali di Office, l’attivazione dei software è a Vostro rischio e nessuna responsabilità ci dovrà essere imputata.

Procedure da seguire prima o dopo l’acquisto
Prima di procedere all’acquisto Vi invitiamo a prendere visione dei requisiti hardware e software richiesti, pubblicati sulla nostra proposta di vendita.
Se decidete di acquistarli unitamente agli Ebook, per i quali sono previsti, Vi preghiamo, prima di effettuare l’installazione sui Vostri computer, di leggere attentamente le istruzioni allegate ai software.
Una volta installati, Vi consigliamo per prima cosa di dedicare un poco del Vostro tempo per leggere le istruzioni che troverete contenute nel software stesso.

Regole di utilizzo
Come per la maggior parte dei software in commercio, anche per questi da noi prodotti vige la regola dell’utilizzo in forma di licenza. Pertanto l’Editore e l’Autore, sono i proprietari degli stessi. Non è consentito pertanto:

  • Farne un uso differente da quello previsto e indicato nelle istruzioni.
  • Cedere in licenza, prendere o dare in affitto, vendere, impegnare o altrimenti trasferire o distribuire la copia scaricata del software (o altre eventualmente riprodotte sul computer dall’utente), del manuale e delle eventuali banche dati.
  • Modificare la struttura del software o chiedere a terzi di effettuare la modifica predetta così da mutare, relativamente a forma, peso, dimensioni, ecc., l'aspetto esteriore del software.
  • Forzare e rimuovere le chiavi d’accesso di formule e algoritmi e quelle di collegate allo sviluppo di VB. Visionare o modificare le sorgenti. I software, infatti, presentano una struttura protetta da chiavi d’accesso onde evitare che vengano effettuate modifiche arbitrarie ai contenuti, con conseguenti inefficienze e malfunzionamenti.

L’Editore e l’Autore si riservano di chiedere un risarcimento dei danni a causa dell’uso improprio del software o di mancato adempimento alle condizioni sopra riportate.
Poiché avete preso nota di quanto qui riportato, presente sia nel nostro portale, che nel pacchetto scaricato a seguito dell’acquisto, ne accettate espressamente i contenuti senza alcuna riserva.


Ulteriori informazioni: cat1e-book_di_approfondimento / cat2e-book_approfondimento