Rischi signifi cativi che richiedono una speciale considerazione nella revisione

Rischi signifi cativi che richiedono una speciale considerazione nella revisione

Rischi significativi che richiedono una speciale considerazione nella revisione

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 16/04/2014
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Identificare i rischi significativi dell’impresa è materia di pertinenza del giudizio professionale del revisore. Nell’esercizio del proprio giudizio professionale egli valuta se i rischi siano tali da richiedere una speciale attenzione data la natura del
rischio, la rilevanza del potenziale errore prodotto, o la possibilità che ne produca di ulteriori, nonché alla percentuale di probabilità del suo verificarsi.
Ricordiamo a tal fine che, nel febbraio del 2009, i tre organismi di primo livello del controllo, ossia Consob, ISVAP e Banca d’Italia, hanno emesso un “documento congiunto1” per riaffermare l’importanza e le criticità dei bilanci delle imprese quotate dato il difficile momento che l’economia stava passando. La loro principale preoccupazione era quella di sensibilizzare il redattore del bilancio su aspetti legati alla solidità delle imprese e, a tal fine, i tre organismi avevano identificano le aree critiche da tenere sotto stretta osservazione considerandole come “aspetti a rischio che maggiormente risentiranno degli effetti della crisi in atto e su cui si concentreranno le domande e le informazioni del mercato".



SKU FT-22427 - Ulteriori informazioni: cat1suite_del_revisore / cat2la_pianificazione_della_revisione