Sintesi del CCNL dirigenti e quadri piccola industria: Scheda informativa

Sintesi del CCNL dirigenti e quadri piccola industria: Scheda informativa

Scheda informativa sulla sintesi del CCNL dirigenti e quadri piccola industria

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

4,84 € + 22% IVA
(5,90 € IVA Compresa)
Data: 11/04/2014
Tipologia: Formula


Dettagli prodotto

Il 31 gennaio 2014, è stato rinnovato il CCNL dirigenti piccola industria tra  Confapi e Federmanager . Le parti, nel sottolineare la valenza strategica di un ruolo manageriale inteso in senso ampio quale fattore chiave di accrescimento del valore aziendale, hanno valutato reciprocamente l'interesse a disciplinare il rapporto di lavoro non solo del dirigente come tradizionalmente finora avvenuto ma anche di quelle figure manageriali che svolgono funzioni di elevata responsabilità nell'ambito dell'organizzazione aziendale e che vengono convenzionalmente qualificate come "Quadri Superiori".

Il contratto collettivo nazionale di lavoro stipulato tra Federmanager e Confapi acquisisce pertanto la denominazione di "CCNL per i dirigenti e per i Quadri Superiori delle Piccole e Medie Aziende Industriali". Conseguentemente la disciplina contrattuale afferente la figura del dirigente è contenuta nella Sezione Prima del suddetto CCNL e la disciplina afferente la figura del Quadro Superiore nella Sezione Seconda.

Le Parti confermano di valutare rispondente alla realtà delle piccole e medie imprese industriali un rinnovo contrattuale di durata triennale, sia per la parte normativa ed obbligatoria, sia per la parte economica articolata in applicazione dei criteri tradizionalmente assunti tra le stesse parti, in un contesto di relazioni industriali moderne e rispondenti alla valorizzazione della figura del dirigente e del quadro superiore. In tale ottica, le stesse parti ribadiscono la valenza strategica dei ruoli manageriali, quale fattore di crescita di una impresa attenta ai valori dell'etica e della più ampia responsabilità sociale a beneficio non solo dell'impresa stessa ma anche dell'intero contesto sociale in cui esse operano.

La qualità delle competenze del capitale umano e, in particolare, del management, costituisce fattore essenziale per lo sviluppo dell'impresa in uno scenario ormai internazionale e conseguentemente le parti medesime intendono porre in essere quelle innovazioni contrattuali che ritengono possano favorire una maggiore diffusione di figure manageriali nelle PMI, che pur nelle diverse configurazioni e distinti livelli di responsabilità, condividano lo stesso sistema valoriale e culturale. Attraverso la prevista estensione degli strumenti bilaterali e con una ottimizzazione degli obiettivi degli enti bilaterali competenti per materia (formazione, strumenti di sostegno e di politica attiva, assistenza sanitaria e previdenza integrativa, etc.), unitamente a una maggiore sinergia nell'utilizzo delle risorse disponibili, vengono messi a disposizione adeguati strumenti contrattuali per accrescere e valorizzare un management di qualità più esteso.

Tutto ciò premesso, comunicano che  è stato stipulato il presente contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti delle piccole e medie aziende industriali aderenti alla CONFAPI.



SKU FT-22394 - Ulteriori informazioni: cat1lavoro_e_risorse_umane / cat2schede_operative