Aspetti principali della normativa sulla revisione legale

Aspetti principali della normativa sulla revisione legale

Aspetti principali della normativa sulla revisione legale

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 10/04/2014
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Il termine usato in pratica per “revisione contabile”, “controllo legale dei conti” o “revisione legale dei conti” evoca una attività di osservazione critica effettuata a posteriori, con uno scopo di accertamento e di verifica di informazioni contabili.
In generale, per “revisione contabile” si intende quell’attività, condotta secondo statuiti principi di revisione1, pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli estensori del bilancio, ossia dagli amministratori di un’impresa.
Tale procedimento rappresenta la base per l’espressione del giudizio professionale sul bilancio da parte del revisore contabile.



SKU FT-22379 - Ulteriori informazioni: cat1suite_del_revisore / cat2la_revisione_legale_dei_conti