Come sostenere il contraddittorio con l’ufficio (E-Book)

Come sostenere il contraddittorio con l’ufficio (E-Book)

Con questo E-book di 62 pagine vediamo quali sono i passi da compiere per impostare un corretto contraddittorio tra Ufficio e contribuente, quando è necessario adempiere a pena di decadenza il contraddittorio, quando è obbligatorio “dialogare con il Fisco”; tutte domande che, insieme ad altre, vengono poste nella realtà quotidiana.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

10,57 € + 22% IVA
(12,90 € IVA Compresa)
Data: 06/11/2013
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Questa guida del contribuente si propone l’obiettivo di indicare le procedure corrette e la tempistica da seguire per instaurare un costruttivo confronto con l’Ufficio. In alcuni casi il procedimento è, addirittura, obbligatorio e, quindi, la mancata instaurazione ha delle conseguenze sulla legittimità dell’intera procedura amministrativa di accertamento delle imposte ovvero genera delle restrizioni circa la capacità di difesa delle proprie tesi in un eventuale, successivo contenzioso.
Vedremo, allora, in quali termini e con quale effetto l’istituto del contraddittorio è presente nel nostro ordinamento anche alla luce della nuova normativa sul cosiddetto “ReddiTest” per le famiglie ovvero “il nuovo redditometro” per le imprese ed i lavoratori autonomi, rinviando però ad altre guide la specificità delle modalità di difesa in relazione alle caratteristiche dell’avviso di accertamento.

Indice prodotto

Sintesi

Premessa


1. La gestione del contraddittorio
1. Il contraddittorio facoltativo
2. Il contraddittorio obbligatorio

2. Lo svolgimento del contraddittorio con l’Ufficio
1. Le modalità di instaurazione del procedimento
2. La procedura di svolgimento

3. Gli effetti del contraddittorio
1. Gli effetti sull’attività dell’Ufficio
2. Gli effetti sull’eventuale contenzioso successivo

Grafici

Normativa

Giurisprudenza

1.Cassazione civile sez. V, sent., 15 febbraio 2013, n. 3804
2. Cassazione civile sez. V, sent., 5 ottobre 2012, n. 16999

Prassi
1. Circolare Agenzia delle entrate 2 agosto 2012, n. 31/E - Indebita deduzione di componenti negativi in violazione del principio di competenza. Possibilità di compensazione nell’ambito del procedimento di adesione
2. Circolare Agenzia delle entrate 31 maggio 2012, n. 18/E - Prevenzione e contrasto dell’evasione - Anno 2012 - Indirizzi operativi



SKU FT-20294 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2difesa_tributaria