Accordo per la costituzione del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANAPI) del 28.12.2012

Accordo per la costituzione del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANAPI) del 28.12.2012

Accordo per la costituzione del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANAPI) per i lavoratori delle PMI e delle imprese che applicano i contratti sottoscritti da Confapi sottoscritto il 28 dicembre 2012

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 15/02/2013
Autore:
Tipologia: Normativa


Dettagli prodotto

Il 28 dicembre 2012 è stato sottoscritto l’accordo interconfederale per la costituzione del Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa - SANAPI, per i lavoratori della PMI e delle imprese che applicano i contratti sottoscritti da Confapi. Con il presente accordo interconfederale viene costituito uno specifico Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa denominato SANAPI per i lavoratori dipendenti delle PMI e delle imprese che applicano i CCNL del sistema CONFAPI, le cui prestazioni, a partire dall’1/1/2013, saranno garantite da una quota di contribuzione a carico delle imprese pari a € 10,00 mensili (per 12 mensilità), per tutti i lavoratori dipendenti secondo le modalità previste dal Regolamento del Fondo stesso.
Dall’accordo è previsto che la contrattazione collettiva nazionale e/o decentrata almeno su scala regionale può implementare le prestazioni convenute. Il diritto alle prestazioni sanitarie erogate dal Fondo è un diritto contrattuale dei lavoratori, pertanto, l'azienda che ometta il versamento dei suddetti contributi è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, salvo il risarcimento del maggior danno subito. Inoltre, le Parti convengono che le coperture sanitarie integrative avranno effetto con decorrenza dall’1/7/2013.



SKU FT-17807 - Ulteriori informazioni: cat1banca_dati_del_lavoro / cat2banca_dati_normativa_contrattuale
Autore: