Modello Iva 74-bis - liquidazione giudiziale o coatta

Modello Iva 74-bis - liquidazione giudiziale o coatta

Modello di dichiarazione per la liquidazione giudiziale o per la liquidazione coatta amministrativa, Modello IVA 74 bis, con le relative istruzioni

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 07/02/2023
Tipologia: Modulistica


Dettagli prodotto

Approvato il Modello IVA 74 bis, con le relative istruzioni, concernente le operazioni effettuate nella frazione d’anno antecedente la dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta amministrativa, riservato ai curatori della liquidazione giudiziale e ai commissari liquidatori. Aggiornato con Provvedimento del 07.02.2023, a seguito delle modifiche operate dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Il modello deve essere utilizzato a partire dall’anno d’imposta 2023.

Il modello è riservato alle dichiarazioni di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta amministrativa.

La dichiarazione prevista dall’art. 8, comma 4, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, deve essere presentata dai curatori o dai commissari liquidatori, entro quattro mesi dalla data di nomina, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322. Qualora il termine sopra indicato cada di sabato o in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo.

La trasmissione telematica da parte dei diretti interessati o degli intermediari abilitati, deve essere effettuata secondo le specifiche tecniche approvate il 26 febbraio 2019.

Copia della dichiarazione deve essere conservata dal curatore o dal commissario liquidatore.

I dati contabili devono riferirsi alle operazioni effettuate nella parte dell’anno solare anteriore alla dichiarazione di liquidazione giudiziale o alla dichiarazione di liquidazione coatta amministrativa.

Si chiarisce che i curatori della liquidazione giudiziale o i commissari liquidatori devono presentare altresì la dichiarazione annuale relativa a tutto l’anno d’imposta, costituita da due moduli: il primo, per le operazioni registrate nella parte di anno solare anteriore alla dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta, e il secondo per le operazioni registrate successivamente.

In allegato:

  • Provvedimento del 07.02.2023
  • Modello Iva 74 bis
  • Istruzioni per la compilazione
  • Specifiche tecniche per la trasmissione aggiornate al 3 febbraio 2023

Descrizione breve

Modello di dichiarazione per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa, modello IVA 74 bis, con le relative istruzioni.



SKU FT-17654 - Ulteriori informazioni: cat1modulistica-fac-simili / cat2modulistica_ufficiale