Gli acconti di novembre per i minimi

Gli acconti di novembre per i minimi

La Circolare del Giorno n. 227 del 12.11.2012

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

4,02 € + 22% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 12/11/2012
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Il nuovo regime dei contribuenti minimi, entrato in vigore a gennaio 2012, prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva del 5% al posto dell’Irpef e delle relative addizionali.
Pur essendo un’imposta sostitutiva essa deve essere versata con le modalità dell’acconto e del saldo.
A differenza di quanto accadeva con il vecchio regime dei minimi, non è più obbligatorio calcolare l’acconto relativo al primo anno di applicazione del regime agevolato con il metodo storico. A seconda quindi della situazione in cui versava il contribuente prima del passaggio al regime dei minimi, potrà risultare:
• conveniente calcolare l’acconto dell’imposta sostitutiva con il metodo previsionale (ad esempio se nel 2011 era stato applicato il vecchio regime dei minimi),
• non necessario versare alcun acconto dell’imposta sostitutiva, in mancanza di una base di riferimento (ad esempio se nel 2011 era stato applicato il regime ordinario).
Resta fermo l’obbligo di versare l’acconto Irpef 2012 qualora dal modello Unico 2012 risulti dovuta, oltre l’imposta sostitutiva, anche un’Irpef relativa al possesso di altri redditi, diversi da quelli conseguiti nel regime dei minimi.



SKU FT-17043 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolare_del_giorno_2012