Circolare n. 38 del 21 Ottobre 2011

Circolare n. 38 del 21 Ottobre 2011

Riduzione delle agevolazioni fiscali per le cooperative - Addizionali Irpef, lo sblocco anticipato - Sospensione dall'albo del professionista in caso di mancata fatturazione - Trattamento Iva dei campioni gratuiti - Accertamento esecutivo alla luce delle recenti modifiche

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc

5,66 € + 22% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 21/10/2011
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

LE SCHEDE INFORMATIVE
LA RIDUZIONE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE COOPERATIVE
Il D.L. n. 138/2011, convertito nella L. n. 148/2011, ha modificato la tassazione prevista per le società cooperative, intervenendo sulle precedenti percentuali di imponibilità, stabilite dall’art. 1, comma 460 della L. n. 311/2004. In una dettagliata scheda vediamo insieme la novità.

ADDIZIONALI IRPEF, LO SBLOCCO ANTICIPATO DI UN ANNO
Con un anno di anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista dai recentissimi decreti legislativi sul federalismo municipale e regionale, il legislatore, con la Manovra di Ferragosto 2011, ha disposto che i Comuni e le Regioni, a partire dal 1° gennaio 2012, avranno la possibilità di aumentare le addizionali Irpef per riuscire a raggiungere gli obiettivi del patto di stabilità.

LA SOSPENSIONE DALL’ALBO DEL PROFESSIONISTA IN CASO DI MANCATA FATTURAZIONE
Nell’ambito di diverse misure finalizzate al contrasto dell’evasione fiscale spicca quella rivolta ai professionisti che nel corso di un quinquennio commettono 4 distinte violazioni (in giorni diversi) concernenti la mancata emissione della fattura. Con l’ausilio di una scheda informativa vediamo la sanzione accessoria introdotta dall’art. 2, comma 5 del D.L. n. 138/2011, che prevede la sospensione dall’albo/ordine del professionista in caso di omessa fatturazione.

APPROFONDIMENTO DELLA SETTIMANA
TRATTAMENTO IVA DEL CAMPIONI GRATUITI
In questa rubrica presentiamo un approfondimento sul trattamento Iva applicabile alle cessioni di campioni gratuiti, a cura del Dott. Commercialista e Revisore legale Francesco Leone.

AGGIORNAMENTO CONTINUO : IL SAPERE PER FARE
L’ACCERTAMENTO ESECUTIVO ALLA LUCE DELLE RECENTE MODIFICHE
Nella consueta rubrica di aggiornamento rispondiamo ad alcune domande relative alla disciplina degli avvisi di accertamento esecutivi alla luce delle modifiche apportate con il Decreto Sviluppo 2011 e la Manovra correttiva 2011, nonché dei chiarimenti forniti con la Risoluzione n. 95/E/2011 dell’Agenzia delle Entrate.

NORMATIVA E PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Un elenco in ordine cronologico delle Risoluzioni pubblicate nel sito dell’Agenzia
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Un elenco in ordine cronologico dei Comunicati stampa pubblicati nel sito dell’Agenzia
LO SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 24.10.2011 AL 7.11.2011



SKU FT-15360 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2011