La Circolare del Giorno n. 244 del 09.12.2013
Dal 5 dicembre 2013, è possibile segnalare all’Agenzia delle Entrate le cause che hanno comportato situazioni di non congruità, non coerenza, non normalità degli studi di settore per il periodo d’imposta 2012, quindi in Unico 2013.
Dal 4 dicembre scorso, infatti, è in rete il nuovo software “Segnalazioni 2013”.
Come è già avvenuto per gli anni precedenti tramite questa comunicazione sarà anche possibile indicare cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi di settore, sempre per il periodo d’imposta 2012.
L’invio dovrà essere effettuato entro il 28 febbraio 2014 con modalità telematiche, utilizzando l’apposito software scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Si tratta di uno strumento ulteriore, rispetto a quello previsto nel campo “Note aggiuntive” di Gerico 2013, che consente al contribuente, entro un termine più ampio rispetto a quello di invio delle dichiarazioni, di spiegare al fisco le proprie condizioni.
Tali informazioni saranno utili all’Amministrazione finanziaria per una successiva attività di accertamento, consentendo perfino di escludere il contribuente dal controllo, qualora tali giustificazioni fossero sufficienti.