Circolare Settimanale dello Studio n. 12 - 29.03.2024

Circolare Settimanale dello Studio n. 12 - 29.03.2024

Finanziamenti soci e imposte dirette, Nuovi massimali Aiuti de minimis, Start up innovative e vantaggi fiscali, Iniziativa "Aggiungi un posto a tavola"

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 29/03/2024
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

FINANZIAMENTI SOCI: LA DISCIPLINA AI FINI DELLE IMPOSTE DIRETTE
È sempre più diffusa la prassi delle società di far ricorso ad apporti da parte dei soci per far fronte al proprio fabbisogno finanziario. Nella presente scheda, appare utile soffermarci sulla disciplina dei finanziamenti soci con particolare riguardo ai profili fiscali rilevanti ai fini delle imposte dirette, alla luce anche degli orientamenti espressi da Agenzia delle Entrate e giurisprudenza di merito.

NUOVI MASSIMALI PER GLI AIUTI DE MINIMIS
Con due nuovi regolamenti de minimis, entrati in vigore dal 1° gennaio 2024 fino al 31.12.2030, sono stati innalzati i massimali previsti, per i relativi aiuti (di cui al regolamento generale) che un’impresa unica può ricevere nell’arco di tre anni da uno Stato membro, da 200.000 euro a 300.000 euro. Sono stati inoltre modificati i criteri di calcolo del triennio di monitoraggio. Nella scheda analizziamo le principali novità.

START UP INNOVATIVE E VANTAGGI FISCALI
In un contesto, come quello attuale, caratterizzato da una fortissima trasformazione tecnologica, le startup-innovative rappresentano un elemento chiave per sostenere la crescita economica e l’innovazione. Pertanto, anche il legislatore nazionale sostiene la nascita di start-up attraverso una regolamentazione che ne semplifica la costituzione e, come vedremo di seguito, attraverso l’istituzione di importanti misure di favore sotto il profilo fiscale. Nella scheda, approfondiamo quali sono i vantaggi fiscali delle start up innovative e la disciplina generale.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA CHE C'È UN BAMBINO IN PIÙ: COME FUNZIONA E LE REGOLE PER GLI ESERCENTI
Al via l’iniziativa del Governo “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” volta a favorire l’accesso alla ristorazione delle famiglie, in particolar modo quelle numerose con figli a carico, mediante il contenimento dei prezzi per la fruizione dei servizi della ristorazione e nello stesso tempo a favorire il turismo locale, la stagionalità, l’origine e la territorialità dei piatti. L’iniziativa ha durata di cinque mesi con decorrenza dal 1° febbraio 2024 e fino al 30 giugno 2024.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo come funziona l’iniziativa e i passi che deve compiere l’esercente per aderire.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 29.03.2024 AL 12.04.2024

Isbn: 2499-555X



SKU FT-49652 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2024
Autore: Fiscoetasse.com