Il rendiconto e il bilancio per le organizzazioni di volontariato

Il rendiconto e il bilancio per le organizzazioni di volontariato

Approfondimento sul tema del rendiconto di cassa e del bilancio di competenza per le organizzazioni di volontariato. Versione 0 del 15 aprile 2013.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

7,30 € + 22% IVA
(8,90 € IVA Compresa)
Data: 15/04/2013
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

L’obiettivo del presente approfondimento è di apportare nel dibattito un’analisi al fine di creare le condizioni tecnico specifiche perché le Organizzazioni di volontariato (OdV) possano agire, sviluppare, progettare e realizzare al meglio le proprie azioni.
E' interessante evidenziare come la funzionalità di un sistema organizzato, in ogni singola OdV, di prassi gestionali supportate da idonei strumenti andrebbe non solo a facilitare la gestione quotidiana delle organizzazioni ma agevolerebbe le medesime alla redazione di strumenti di rendicontazione aumentando anche gli elementi connessi alla trasparenza delle medesime. È in questo senso che si andrebbe di fatto ad agevolare le medesime OdV anche all’obbligo principale che ne deriva dall’iscrizione al Registro e cioè di sottoporre all’istituzione di competenza (Regioni e Province per gli effetti applicativi della maggior parte delle leggi regionali connessi al controllo del mantenimento dei requisiti), un rendiconto/bilancio consuntivo e/o una relazione delle attività svolte.

INDICE:

  1. UNA RIFLESSIONE SULL’ADATTAMENTO DEGLI SCHEMI DELL’AGENZIA PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO.
  2. IL RENDICONTO FINANZIARIO SOTTO LA SOGLIA DEI 250.000 EURO.
  3. IL BILANCIO PER PROVENTI SUPERIORI A 250.000 EURO.


ALLEGATI:

 

 

  1. SCHEMA DI RENDICONTO FINANZIARIO PER ODV CON PROVENTI ANNUI INFERIORI A 250.000 EURO (ALLEGATO A).
  2. LA SITUAZIONE PATRIMONIALE PER ODV CON PROVENTI ANNUI INFERIORI A 250.000 EURO (ALLEGATO B).
  3. SCHEMA DI RENDICONTO FINANZIARIO CON STATO PATRIMONIALE PER ODV CON PROVENTI ANNUI SUPERIORI A 250.000 EURO (ALLEGATO C).

 

 



SKU FT-18258 - Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2fisco_e_no_profit_enti_non_commerciali