HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

NUOVI BONUS BENZINA 200 EURO E BUONO TRASPORTI 2023

Nuovi bonus benzina 200 euro e buono trasporti 2023

Nel decreto legge per la trasparenza dei prezzi carburante: nuovi buoni benzina non imponibili ai dipendenti e torna il bonus trasporti da 60 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Governo ha approvato  il 10 gennaio  un nuovo decreto legge definito Decreto Trasparenza Prezzi Carburanti che intende contrastare l'aumento indiscriminato dei prezzi di benzina e gasolio ai distributori, determinatosi  dopo lo stop allo sconto sulle accise che era in vigore fino a dicembre 2022.

 Il  decreto DL 5 -2023 è stato pubblicato  in Gazzetta Ufficiale:  sono presenti misure di maggior controllo sui prezzi applicati dai gestori  ma nessun taglio alle imposte . 

Leggi maggiori dettagli in  Decreto prezzi carburante sanzioni solo fino a 800 euro 

Due novità  di impatto diretto  presenti nel decreto sono invece:

  1. altri 200 euro di bonus carburante ai dipendenti
  2. un nuovo bonus trasporti da 60 euro.

Bonus benzina 200 euro 2023

Si ripropone  un beneficio per i lavoratori dipendenti   analogo a quello previsto dal  Dl 21/2022  del Governo Draghi, ovvero il   bonus carburante   di importo  fino a 200 euro, che i datori di lavoro privati possono erogare ai dipendenti  in affiancamento ai fringe benefits (articolo 51, comma 3, del Tuir) .

Si ricorda  a questo proposito che per il 2023 la soglia di valore per i beni e servizi esenti è ritornata all'importo ordinario di  258,23 euro, mentre per il 2022 era stata portata a 3000 euro dal decreto Aiuti Quater.

Vedi in merito Buoni benzina 200 euro  in busta paga come fare

A seguito di una  modifica alla prima versione del decreto, che poneva un termine al 31.3.2023,   si prevede che il bonus potrà essere erogato  e utilizzato entro il 31 dicembre 2023.

Sul precedente bonus erogabile nel 2022  la'Agenza delle entrate aveva emanato le istruzioni  operative con la circolare 27-2022 e si presume che le indicazioni resteranno le stesse anche con questo buono benzina " bis."

Il testo del decreto non prevede infatti l'emanazione di un decreto attuativo  che specifichi nuove modalità.

Giova ricordare anche che i bonus benzina precedenti riguardavano  tutti i  tipi di carburanti e anche le ricariche elettriche per le auto .

Dal punto di vista fiscale sono 

  • esenti IRPEF per i lavoratori, e
  •  deducibili dal reddito di impresa per i datori di lavoro.

Possono essere erogati senza particolari  previ accordi contrattuali,  anche "ad personam". Se previsti da contratti aziendali o territoriali possono sostituire i premi di risultato agevolati.

Si segnala che la   relazione illustrativa del 19 .1.2023 predisposta dall'ufficio Studi  parlamentare per l'iter di conversione in legge del decreto, chiarisce che l'eventuale eccedenza oltre i 200 euro rende imponibile l'intera somma, come già previsto per il valore dei fringe benefits.  Questo a conferma di quanto previsto dalla  circolare 27/E/2022, nella quale l'agenzia delle Entrate ha  ricondotto  i buoni benzina nell’ambito di applicazione dell’articolo 51, comma 3, ultimo periodo, del Tuir.

Bonus 60 euro trasporto pubblico 2023

Come anticipato, il decreto legge 5-2023 prevede anche il rifinanziamento con  100 milioni di euro per il bonus trasporti da 60 euro previsto dal decreto Aiuti  n. 50-2022 del Governo Draghi,   per l'acquisto di biglietti e abbonamenti al trasporto pubblico locale da parte di studenti e lavoratori .

Sarà riservato però a soggetti con reddito complessivo non superiore a 20mila euro mentre in precedenza il limite era fissato a 35mila euro.

 In questo caso bisogna attendere un decreto ministeriale  per il dettaglio delle modalità di erogazione.

Leggi sul precedente Bonus trasporti 60 euro tutte le regole.

Ti puo interessare per approfondire il tema il nuovo e-book Fringe benefits e rimborsi spese 2023  di R. Braga aggiornato alla legge di bilancio 2023


Tag: RIFORME DEL GOVERNO MELONI RIFORME DEL GOVERNO MELONI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 24/04/2024 Intelligenza Artificiale: il Governo approva un Disegno di legge

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Intelligenza Artificiale: il Governo approva un Disegno di legge

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Disabilità: approvato definitivamente il decreto che cambia la legge 104

Attuazione legge quadro per la disabilità: modifiche alle procedure di valutazione e di sostegno. Personalizzazione del progetto di vita per l'inclusione. Sperimentazione 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.