HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AVVISO FORMAZIONE INAIL: SCADENZA PROROGATA AL 6 OTTOBRE 2023

Avviso Formazione INAIL: scadenza prorogata al 6 ottobre 2023

Pubblicati gli elenchi definitivi delle imprese ammesse all'Avviso pubblico Inail 2022 . Si può caricare la documentazione sui corsi fino al 6 ottobre 2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

INAIL ha comunicato con l' Avviso pubblico formazione 2022   l'erogazione di nuovi finanziamenti per quasi 14 milioni di euro  per la realizzazione  di interventi formativi sul tema della prevenzione  per  i lavoratori e loro  rappresentanti per la sicurezza.  L'obiettivo  è la diffusione e il miglioramento della cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lo stanziamento è ripartito in budget regionali/provinciali  a disposizione dei soggetti accreditati alla formazione.

In data 14 dicembre  2022 sul sito sono state messe a disposizione  numerose FAQ  di chiarimenti

 Qui il PDF con le faq aggiornate.

Sono stati inoltre pubblicati i manuali di istruzioni per la registrazione e  sulle regole tecniche di funzionamento dello sportello.

AGGIORNAMENTO 26 SETTEMBRE 2023

L'istituto comunica che è stato prorogato dal 27 settembre al 6 ottobre il termine  per il caricamento della documentazione da parte delle aziende (schede cv dei docenti ed elenco nominativo dei discenti).

Avviso formazione sicurezza INAIL: calendario 

Il  calendario aggiornato  per le procedure di partecipazione è il seguente 

Pubblicazione regole tecniche sulle modalità di funzionamento dello sportello informatico per la registrazione15 MAGGIO 2023
Apertura dello sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti  DAL 22 MAGGIO 2023 (h. 12.0) AL 17  GIUGNO  h. 17.00
Compilazione e invio della domanda online (sportello informatico)DAL 3 LUGLIO  2023 (h 12:00) AL 7 LUGLIO  2023 (h. 17:00)
Pubblicazione elenchi cronologici provvisorie Regole tecniche upload21 LUGLIO 2023
Pubblicazione elenchi definitivi 4 AGOSTO 2023
Apertura sportello informatico per upload documentazione 28 AGOSTO 2023
Chiusura sportello informatico 27 SETTEMBRE 2023 6 OTTOBRE 2023 

AGGIORNAMENTO 24 LUGLIO 2023

Conclusa il 7 luglio la fase di invio delle domande sono stati pubblicati gli elenchi  in ordine cronologico delle domande inoltrate e le Regole tecniche per l’invio della documentazione nella apposita sezione del sito istituzionale “Manuali e Regole tecniche”.

Destinatari finanziamenti Avviso formazione INAIL 

I destinatari delle attività formative sono:

  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale
  • rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo
  • responsabili dei servizi di prevenzione e protezione
  • lavoratori

Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione, ubicati nel territorio regionale/provinciale, indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali:   In particolare si tratta di:

  1.  soggetti formatori già accreditati alla data di presentazione della domanda nella  Regione in cui si svolge il progetto
  2.  organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali dei  lavoratori, (che potranno partecipare direttamente o  avvalendosi di strutture formative di loro diretta emanazione, o anche  per il tramite di società controllate dalle predette organizzazioni   ad esclusione delle Associazioni e Federazioni ad  esse aderenti;)
  3. ordini e collegi professionali limitatamente ai propri iscritti;
  4.  organismi paritetici di cui all’art. 2, comma 1, lett. ee) del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.

Avviso formazione sicurezza INAIL: importo finanziamenti

Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali. 

In caso di verifica positiva dei requisiti dei progetti di formazione sarà  riconosciuto un contributo finanziario, variabile in funzione del numero dei partecipanti  e delle ore di formazione  di importo orario predeterminato.

  • Per le iniziative realizzate in modalità in presenza è pari ad euro  20,00 per ora per partecipante;
  • per le  iniziative attuate in modalità remota videoconferenza sincrona, l’importo riconosciuto è pari ad euro 15,00 per ora per partecipante.

Possono essere presentate proposte progettuali per interventi formativi di importo  complessivo compreso 

  • tra un minimo di euro 20.000
  •  ed un massimo di euro 140.000 euro

Avviso formazione sicurezza INAIL:  presentazione delle domande

Sul portale  INAIL - nella sezione Accedi ai Servizi Online – è disponibile  una procedura informatica che consente  di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi pubblici regionali/provinciali.

La domanda  deve essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo apposite istruzioni tecniche che saranno pubblicate a insieme alle  date di  apertura e chiusura della procedura informatica.

 L'istituto mette a disposizione per informazioni e assistenza:

  1.  il numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail
  2. il servizio online  Inail Risponde, nella sezione Supporto del portale.
Fonte immagine: Foto di Miro Alt da Pixabay

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.