HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

NUOVO CCNL TERZO SETTORE: NOVITÀ E TESTO ACCORDO

Nuovo CCNL terzo settore: novità e testo accordo

Testo in pdf del contratto per associazioni ed enti terzo settore in ambito sociosanitario associate a Confcommercio. Aumento medio a settembre 2022 di 59 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Ha visto la luce  lo scorso 13 settembre  il primo CCNL  unitario per i dipendenti delle realtà del terzo settore  che operano in ambito socio sanitario assistenziale. Firmatari  l'organizzazione datoriale  Confcommercio Salute e i sindacati di categoria Fisascat Cisl e Uiltucs.

Il documento interessa oltre 40mila addetti dipendenti delle circa 3mila imprese del terzo settore associate a Confcommercio.

Il Contratto  unificato ha l'obiettivo di uniformare i trattamenti economici e normativi per gli addetti del settore socio-sanitario-assistenziale e delle cure post intensivi per contrastare le forme di dumping contrattuale presenti nel terzo settore di natura privatistica. Per questo sono previsti :

  •  uno specifico  sistema di inquadramento, 
  • una struttura in due livelli per e relazioni sindacali  e regola  diritti sindacali organizzazione del lavoro (anche  quello effettuato a domicilio  ) 
  • le condizioni di lavoro, 
  • oltre  che ovviamente un nuovo  trattamento economico e di welfare contrattuale.

A questo proposito è stato concordato un appuntamento entro 6 mesi per la costituzione dell'ente bilaterale nazionale  per la promozione di progetti di formazione e qualificazione professionale e per iniziative di contrasto alla disparita e alla violenza di genere 

Dal punti di vista previdenziale si prevede l'adesione  su base volontaria degli iscritti al Fondo Fon.te mentre  per l'assistenza integrativa sarà possibile aderire al 

  1. Fondo EST per gli impiegati e alla 
  2. Cassa QUAS per i quadri 

Il Fondo interprofessionale FOR.TE è stato invece designato come riferimento per i programmi di formazione professionale continua, per i quali opererà in sinergia con Regioni ed altri enti.

Trattamento retributivo

Le tabelle retributive prevedono  un incremento economico a regime pari a € 72,57 ,  erogati in due tranches: 

  • 58,89 € a settembre 2022 e 
  • 13,98 a settembre 2023

 per il livello medio 4° S con una retribuzione tabellare, a regime,   che raggiunge di  1.411,84 euro  in linea con i trattamenti economici previsti dagli altri contratti nazionali di settore.

Il lavoro ordinario  notturo e festivo  viene retribuito con maggiorazioni  fino al 25%

Qui il testo integrale dell'accordo

Il segretario generale della Fisascat ha sottolineato come  per il settore della Silver economy  si prevedano linee di forte sviluppo in relazione ai bisogni sociali   evidenti nelle tendenze demografiche attuali ma  che sempre più caratterizzeranno le società del futuro, mentre il segretario della Uiltucs ha ricordato con soddisfazione che  si è finalmente giunti al riconoscimento nella retribuzione degli addetti,  del  tempo di vestizione di  durata pari  di 15 minuti al giorno; inoltre  per quanto riguarda la malattia, si è costruito un sistema  innovativo con  "trattamenti di favore per i lavoratori con maggiore anzianità, valorizzando sia l’impegno che la dedizione con cui quotidianamente svolgono il proprio delicato lavoro».



Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.