HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

BLOCKCHAIN E INCENTIVI DEL MISE: APERTA LA PROCEDURA ON LINE

Blockchain e incentivi del MISE: aperta la procedura on line

Dal prossimo 21 settembre alle ore 10.00 sarà possibile presentare le domande per il finanziamento dei progetti, con possibilità di precaricare la domanda dal 14 settembre

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di bilancio 2019 aveva istituito il Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things con una dotazione di 45 milioni di euro.

Il Decreto interministeriale del 6 dicembre 2021, a firma congiunta di MISE e MEF, aveva stabilito le modalità di utilizzo delle risorse e, finalmente, il Decreto ministeriale MISE del 24 giugno 2022 ha reso operativa la misura agevolativa.

Da giorno 21 settembre 2022 alle ore 10.00, attraverso il sito Infratel Italia (www.infratelitalia.it), sarà possibile presentare le domande di agevolazione

Mentre dal 14 settembre 2022 è possibile accedere al sito per precompilare la domanda e caricare la documentazione necessaria.

ACCEDI QUI, alla sezione dedicata del sito MISE.

L’accesso alla piattaforma di compilazione avviene attraverso la pagina appfte.invitalia.it, previa autentificazione dell’utente tramite SPID, CNS o CIE (quelle che attualmente possono essere considerate le ordinarie modalità di accesso ai siti della Pubblica Amministrazione).

È inoltre possibile scaricare la modulistica dal sito di Infratel Italia, attraverso la pagina www.infratelitalia.it/piani-nazionali-e-regionali/intelligenza-artificiale-blockchain-e-internet-of-things.

Il Fondo finanzia fondamentalmente tre linee di investimento, direttamente collegate al Piano Transizione 4.0, rappresentativo dell’attuale indirizzo di politica industriale nazionale, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di tecnologie e applicazioni negli ambiti:

  • intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • internet of things.

Con ogni probabilità, tra i tre settori, quello della blockchain attirerà maggiormente l’interesse degli operatori economici: la blockchain infatti, basata sul database distribuito, e resa famosa dalle criptovalute come i bitcoin, oggi costituisce una tecnologia matura e affidabile che può essere applicata ai più diversi settori dell’economia.

Il fondo si muove proprio verso al diversificazione, prevedendo il finanziamento di progetti di sviluppo tecnologico nei seguenti settori strategici:

  • industria e manifatturiero;
  • sistema educativo;
  • agroalimentare;
  • salute;
  • ambiente e infrastrutture;
  • cultura e turismo;
  • logistica e mobilità;
  • sicurezza e tecnologie dell’informazione;
  • aerospazio.

In considerazione della natura innovativa delle tecnologie adoperate, il Fondo finanzierà i progetti di investimento di importo non trascurabile, compreso tra 500 mila euro e 2 milioni di euro.

Le imprese che possono accedere agli incentivi sono, in linea generale, le PMI, da sole o in forma congiunta (fino a un massimo di cinque partecipanti), costituite sotto forma societaria che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agroindustriali, artigiane, di trasporto e di servizi alle imprese. Anche le grandi imprese possono accedere alla misura, ma solo con un progetto congiunto nel quale partecipa almeno una PMI. 

Gli ulteriori requisiti richiesti alle imprese, sono quelli comuni ad altri incentivi similari, non destinati a imprese in fase di start up, quali: l’iscrizione al Registro delle imprese, non trovarsi in liquidazione o in stato di difficoltà, essere in contabilità ordinaria da almeno due esercizi, aver restituito le somme relative ad eventuali agevolazioni revocate, e simili.

Le spese ammissibili riguardano tendenzialmente l’intero processo di sviluppo, interessando il personale, la strumentazione e le attrezzature, i brevetti, le consulenze, le spese generali.

Una parte delle risorse saranno destinate alle imprese con sede in regioni del sud (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna), dove lo sviluppo industriale storicamente si muove con maggiore lentezza rispetto al resto del paese.

Sul sito internet del Ministero dello sviluppo Economico (www.mise.gov.it) sono disponibili maggiori informazioni sulla misura egevolativa e un elenco di risposte alle Domande frequenti (FAQ) dei contribuenti sui seguenti argomenti:

  • soggetti beneficiari;
  • progetti ammissibili;
  • agevolazioni concedibili;
  • modalità e termini di presentazione delle domande;
  • spese e costi ammissibili;
  • criteri di valutazione;
  • rendicontazione;
  • contatti.

In considerazione dei costi e del livello tecnologico che lo sviluppo di queste tecnologie richiede, relazionando il fatto alla relativa grandezza della maggior parte delle imprese italiane, il fatto che lo Stato cerchi di favorirne e sostenerne l’applicazione con un fondo apposito, costituisce più una necessità competitiva che una scelta.

Tuttavia la dotazione finanziaria di 45 milioni di euro potrebbe non essere sufficiente a sostenere un settore così tecnologicamente avanzato e competitivo, anche in considerazione del fatto che, nel tempo trascorso tra l’istituzione del Fondo e la sua messa a terra, lo sviluppo del settore, negli altri paesi, è molto progredito.

Allegato

Decreto Direttoriale MISE 24 giugno per Fondi Blockchain
Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 28/03/2024 Rimborso accise gasolio autotrazione 1° trimestre 2024: istanze fino al 30 aprile

Fino al 30 aprile 2024 invio della dichiarazione per fruire dei benefici fiscali sui consumi di gasolio del 1° trimestre 2024: importo rimborsabile e modalità di fruizione

Rimborso accise gasolio autotrazione 1° trimestre 2024: istanze fino al 30 aprile

Fino al 30 aprile 2024 invio della dichiarazione per fruire dei benefici fiscali sui consumi di gasolio del 1° trimestre 2024: importo rimborsabile e modalità di fruizione

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Alluvionati Toscana: altri sostegni in arrivo nel 2024

Il Governo ha presentato un emendamento al decreto n 19/2024 decreto PNRR con cui rifinanzia le somme per le imprese dei territori alluvionati: i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.