HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

BONUS EDILIZI: LE CESSIONE MULTIPLE ENTRO IL 7 FEBBRAIO?

Bonus edilizi: le cessione multiple entro il 7 febbraio?

I crediti oggetto di cessione prima del 7.02.2022 potranno essere ulteriormente ceduti. Lo prevede il Sostegni ter, dopo tale data sono nulle le cessioni successive

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come recita il comma due dell'art 28 del Dl Sostegni ter, i crediti che alla data del 7 febbraio 2022 sono stati precedentemente oggetto di una delle opzioni di cui al comma 1 dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020, ovvero dell’opzione di cui al comma 1 dell’articolo 122 del medesimo decreto-legge n. 34 del 2020, possono costituire oggetto esclusivamente di una ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, nei termini ivi previsti.

Questo parrebbe garantire una disciplina transitoria grazie alla quale chi non ha ancora effettuato cessioni potrebbe approfittarne fino a tale data. 

Si inserisce infatti una possibilità di ulteriore cessione per le cessioni avvenute entro il 7 febbraio con norma transitoria, prima dell'entrata in vigore del divieto di cessioni multiple.

La domanda da porsi è però se ci si debba riferire ai crediti per i quali è stato raggiunto un accordo di cessione oppure a quelli per i quali è stata comunicata l'opzione?

Ricordiamo che dal 4 febbraio la piattaforma per la cessione dei crediti sarà aggiornata per le novità della legge di bilancio 2022 è questo potrebbe arrecare ulteriori rallentamenti a chi eventualmente volesse avvalersi della norma transitoria entro la data del 7 febbraio.

Blocco delle cessioni multiple per i bonus edilizi

Ricordiamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n 21 del 27 gennaio 2022 il Decreto Legge n 4 noto come Decreto Sostegni Ter.

In particolare, l'art. 28 recante Misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche va ad apportare una sostanziale modifica alla disciplina delle cessioni multiple previste per i bonus edilizi.

Come specificato nella relazione tecnica al decreto, la disposizione si inserisce nel solco delle previsioni del decreto legge 11 novembre 2021, n. 157  il Decreto anti-frodi, in materia di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche. 

In particolare, la norma interviene inibendo ai cessionari dei crediti relativi ai bonus edilizi (di cui agli articoli 121 e 122 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) di cedere a loro volta i medesimi crediti, ponendo in essere pertanto una catena di cessioni che mira a dissimulare l’origine effettiva dei crediti con l’intento di giungere alla monetizzazione degli stessi ed alla successiva distrazione della provvista finanziaria ottenuta.

Pertanto, la norma consente esclusivamente:

1. in caso di opzione per lo sconto in fattura (ex articolo 121, comma 1, lettera a) del Decreto Rilancio), la facoltà di cedere il credito da parte del soggetto che ha effettuato gli interventi di cui al successivo comma 2, con divieto di successive cessioni da parte dell’avente causa.

2. in caso di cessione del credito (ex articolo 121, comma 1, lettera b) del Decreto Rilancio, nonché ai sensi del comma 1 del successivo articolo 122), la facoltà di cedere il credito da parte del beneficiario originario, con divieto di successive cessioni da parte dell’avente causa.

Si prevede anche una norma transitoria per i crediti oggetto delle opzioni prima del 7 febbraio 2022.

Nello specifico, per i crediti oggetto delle opzione prima del 7 febbraio 2022 è consentita la facoltà di cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, esclusivamente una volta, ferme restando le ulteriori condizioni di validità della cessione, così come previste dalla normativa.

Il pacchetto Bonus casa e Regole anti frode contiene Documentazione di supporto e modulistica per le Asseverazioni dei Lavori edili aggiornata alla Legge di Bilancio 2022 e casi risolti - II edizione

La cessione dei crediti da bonus edilizi (eBook 2022 contiene le novità sulla cessione dei crediti da bonus edilizi e superbonus aggiornato con le norme antifrode e le regole introdotte dalla Legge di Bilancio 2022

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.