HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

BONUS ASILI CASSA COMMERCIALISTI: VIA ALLE DOMANDE DAL 1 AGOSTO 2023

Bonus asili Cassa Commercialisti: via alle domande dal 1 agosto 2023

Bando 2023 contributo asili nido e scuola infanzia per i figli degli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti. Vediamo chi può presentare domanda di contributo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 1 agosto al 31 ottobre 2023 è possibile presentare la domanda di contributo alle spese per asili nido e scuole infanzia per i figli dei Commercialisti iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti.

Bonus asili nido e scuola infanzia figli dei Commercialisti: che cos'è

Il Bonus asili e scuola infanzia è un contributo di partecipazione alle spese sostenute per la frequenza di:

  • asili nido 
  • e scuole dell’infanzia

dei figli dei Commercilisti iscritti alla cassa (compresi i minori in affido temporaneo e/o pre-adottivo e in collocamento provvisorio ai coniugi)

Il contributo riguarda le spese dell'anno educativo dal 01/09/2022 al 31/07/2023, la cui disciplina viene fissata dal Consiglio di Amministrazione con specifico bando 2023 approvato in data 5 aprile 2023.

Bonus asili nido e scuola infanzia figli dei Commercialisti: chi può averlo al bando

Ai fini della richiesta del bonus, gli iscritti alla Cassa devono aver dichiarato un reddito professionale, nell'anno d'imposta 2021 (dichiarazione 2022), non superiore a Euro 30.000.

Qualora entrambi i genitori siano in possesso dei predetti requisiti la domanda può essere presentata solo da uno dei due.

Il rimborso spettante è pari alla spesa sostenuta e documentata, fino a un importo massimo di Euro 1.000 per ogni figlio. 

L'istanza di rimborso non è accoglibile qualora la spesa oggetto del contributo sia non inferiore a Euro 200.

Nel caso il totale dei rimborsi richiesti superasse lo stanziamento dell'anno, pari a Euro 2.000.000, il rimborso sarà riconosciuto in misura proporzionale.

Nel caso in cui la spesa di cui si chiede il rimborso sia stata oggetto di altri contributi o sussidi da chiunque erogati, la Cassa procederà a determinare il rimborso sulla spesa residua (al netto, quindi, di quanto ottenuto da altro ente).

Bonus asili nido e scuola infanzia figli dei Commercialisti: presenta la domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio DAS che sarà disponibile tra i Servizi online dal 1° agosto 2023 al 31 ottobre 2023.

Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse. Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio per il quale si richiede il rimborso.

Alla domanda deve essere allegata, a pena di inammissibilità la seguente documentazione: 

  • documento di identità in corso di validità. 
  • ricevute di pagamento fiscalmente valide, recanti l’indicazione dell’asilo nido/scuola dell’infanzia, che dovranno:
    • a) riportare l’indicazione del figlio, ovvero del genitore iscritto (richiedente il contributo) o dell’altro genitore, purché rechino anche il nominativo del figlio; 
    • b) riferirsi alle spese di iscrizione e frequenza di un asilo nido nell’anno educativo dal 1/9/2022 al 31/7/2023. Qualora le informazioni di cui alla presente lett. b) non dovessero essere riportate nella ricevuta, è necessario allegare l’attestazione di iscrizione e frequenza rilasciata dall’asilo nido/scuola dell’infanzia frequentato, dalla quale dovranno risultare le generalità del richiedente e quelle del figlio. È sufficiente allegare il numero di ricevute di pagamento la cui somma concorre al raggiungimento dell’importo massimo erogabile di cui all’art. 2, comma 1.

Nel caso di fatture indicanti la possibilità di pagamento successivo all’emissione o che rimandano a pagamento da perfezionare tramite bonifico bancario, è necessario allegare anche la documentazione dimostrativa del pagamento stesso.

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Tag: CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 29/03/2024 Decreto Sanzioni tributarie: il CNDCEC in audizione in Parlamento

I Commercialisti in audizione in Parlamento sul decreto sanzioni: tra le richieste, una più puntuale distinzione tra credito d’imposta non spettante e inesistente

Decreto Sanzioni tributarie: il CNDCEC in audizione in Parlamento

I Commercialisti in audizione in Parlamento sul decreto sanzioni: tra le richieste, una più puntuale distinzione tra credito d’imposta non spettante e inesistente

Relazione Sindaci di spa: il CNDCEC pubblica i modelli

Con informativa del 25 marzo i Commercialisti avvisano della pubblicazione nei modelli per la relazione dei Sindaci di società di capitali

Codice Deontologico Commercialisti: in vigore dal 1 aprile

Il CNDCEC pubblica il nuovo codice deontologico dei Commercialisti decorrente dal prossimo 1 aprile. Riformulato l'articolo sull'equo compenso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.