HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FONDO SPETTACOLO: VERSAMENTI PER LE NUOVE CATEGORIE ENTRO IL 31.1.2022

2 minuti, Redazione , 22/10/2021

Fondo Spettacolo: versamenti per le nuove categorie entro il 31.1.2022

Iscrizione al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo per formazione e promozione eventi . Istruzioni, codici e scadenze per i datori di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto Sostegni bis ha previsto l'allargamento dell'obbligo di iscrizione al Fondo pensione dei lavoratori dello spettacolo istituito presso l'Inps , a due nuove tipologie  di attività  retribuite: 

  1. insegnamento/formazione  svolte in enti accreditati o enti pubblici
  2. promozione  e diffusione di spettacoli teatrali cinematografici televisivi e audiovisivi ed eventi in genere, senza scopi istituzionali o sociali.

L'obbligo decorre dal 1 luglio 2021.

E' stata pubblicata il 20 ottobre 2021 dall'Inps  la circolare n. 155/2021  con le istruzioni operative per adempiere agli obblighi previdenziali e assistenziali  riguardanti questi lavoratori.

Attività di insegnamento e formazione retribuite  

L'obbligo  di iscrizione riguarda i casi in cui le attività siano  strettamente connesse con le stesse discipline per le quali il soggetto è iscritto al Fondo, mentre è escluso in caso di materie diverse. 

Attività promozionali 

L'obbligo assicurativo si applica a tutte  le attività quelle che non siano già assoggettabili in base alla normativa vigente,  senza riguardo  

  • né  al fatto che l'azienda sia pubblica o privata 
  • né al tipo di attività svolta del lavoratore , cioè anche nei casi in cui non si tratti di attività professionali legate al settore dello spettacolo 

Istruzioni operative e codici

Dal 1° luglio 2021, i datori di lavoro/committenti sono tenuti a trasmettere le dichiarazioni retributive e contributive relative alle attività di formazione/insegnamento ovvero alle attività di promozione secondo le modalità previste per la generalità dei lavoratori iscritti al Fpls  già illustrate con la circolare n. 154/2014 e con il messaggio n. 5327/2015.

 il datore di lavoro/committente sarà tenuto a compilare l’elemento <CodiceQualifica> della sezione <DatiParticolari> del flusso UniEmens utilizzando uno dei seguenti codici:

  • 901 per le attività di insegnamento/formazione lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento a) del D.M. 15 marzo 2005;
  • 902 per le attività di insegnamento/formazione lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento b) del D.M. 15 marzo 2005;
  •  903 per le attività promozionali rese da lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento a) del D.M. 15 marzo 2005;
  •  904 per le attività promozionali rese da lavoratori con qualifica professionale prevalente di cui al raggruppamento b) del D.M. 15 marzo 2005.

I flussi che espongono i nuovi <CodiciQualifica> potranno essere inviati a partire dal 1° novembre 2021.

La regolarizzazione dei periodi dal 1 luglio alla data della circolare può essere effettuata entro il terzo mese successivo  dalla data di  pubblicazione della circolare (20 ottobre )  quindi entro il 31 gennaio 2021.

La circolare ricorda infine che in via eccezionale  per le nuove fattispecie  è escluso l'obbligo di richiesta del certificato di agibilità.

Per approfondire ti puo essere utile il completo manuale  Il lavoro nello spettacolo di M. Matteucci, G.Olivi (Libro di Carta Maggioli Editore)

Fonte immagine: Foto di Krzysiek da Pixabay

Tag: TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Invalidità: cosa prevede il decreto in arrivo

Le novità in arrivo sull' invalidità: nuove modalità di valutazione unitaria per una migliore assistenza e integrazione Tabella classificazione e fasi dell'accertamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.