HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

IMMOBILI CON ABUSI: OK AL SUPERBONUS 110%.

Immobili con abusi: ok al superbonus 110%.

Superbonus 110% confermato anche in caso di immobili con abusi:risposta nell'interrogazione parlamentare.Chiarimenti su immobili in comproprietà, montascale e sonde geotermiche

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell'attesa che venga pubblicata una nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate sul superbonus e che vengano risolti tutti i dubbi degli operatori dopo le numerose modifiche subite da questa agevolazione, ci ha pensato il ministero dell'economia a fornire qualche delucidazione.

Con una risposta che lascia un pò di perplessità, il ministero ha chiarito che il super bonus al 110% non è precluso agli immobili con abusi edilizi in quanto la nuova Cilas non richiede l'attestazione dello stato legittimo. Nella stessa occasione sono stati forniti chiarimenti su immobili in comproprietà, montascale e superamento delle barriere architettoniche e l'installazione delle sonde geotermiche.

Chiarimento Superbonus e immobili con abusi

La nuova CILAS, dopo le semplificazioni introdotte dal DL 77/2021 non prevede l'attestazione dello stato di legittimità dell'imobile, quindi, una volta separato l'aspetto fiscale da quello di regolarità edilizia, a livello normativo l'agevolazione 110 spetta. Tale aspetto è stato sottolineato dallo stesso ministero dell'economia che ha fornito il chiarimento nella risposta all'interrogazione parlamentare 5-06630.

In particolare, il caso di specie riguardava un condominio con abusi edilizi non sanabili a causa diuna difformità rispetto al progetto edilizio originario, tale da renderlo insanabile a livello urbanistico ma alienabile in seguito al pagamento della sanzione grazie al ravvedimento dei condomini.

Nel merito il ministero ha chiarito che la presenza dell'abuso edilizio non ha conseguenze sul piano strettamente fiscale del superbonus 110, ferme restando le prerogative di controllo da parte delle amministrazioni. Quindi superbonus si ma attenzione ai controlli edilizi che questa scelta può provocare.

Chiarimento Superbonus e immobili in comproprietà

Un altro chiarimento fornito dal MEF riguarda il comportamento da tenere nel caso in cui un immobile in comproprietà venga demolito e ricostruito ma uno dei proprietari ha già usato il superbonus.In questo caso bisogna scindere:

  • il comproprietario che non ha mai beneficiato del superbonus può utilizzarlo pienamente
  • il comproprietario che ne ha già beneficiato e che ha sforato il tetto non può beneficiarne nemmeno per quanto riguarda la demolizione

Chiarimento Superbonus e montascale

Un ulteriore chiarimento riguarda i montascale, costruiti nei casi in cui non sia possibile installare un ascensore e si cerchi di superare le barriere architettoniche, che secondo il ministero sono agevolabili in quanto i commi 2 e 4 dell’articolo 119 del Dl 34/2020 richiamano espressamente l’articolo 16 bis del Tuir, che parla genericamente di superamento delle barriere architettoniche. In questo caso è espressamente previsto che l’intervento rispetti la normativa tecnica di settore. 

Chiarimento installazione sonde geotermiche

Infine, è stato chiarito che l'agevolazione super bonus è possibile anche nei casi di installazione di sonde geotermiche, in quanto si tratta di interventi “trainanti”. In particolare, la risposta è positiva in quanto rientrano nel novero di lavori di «sostituzione degli impianti di climatizzazione esistenti con impianti centralizzati dotati di pompe di calore e sistemi ibridi assemblati in fabbrica anche con sonde geotermiche ed eventualmente abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo».

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 · 19/03/2024 Bonus barriere architettoniche nel 730/2024

La detrazione per eliminazione delle barriere architettoniche al 75% nel modello 730: a chi spetta e come indicarla in dichiarazione

Bonus barriere architettoniche nel 730/2024

La detrazione per eliminazione delle barriere architettoniche al 75% nel modello 730: a chi spetta e come indicarla in dichiarazione

Bonus caldaie a gas: arriva lo stop dal 2025 con la Direttiva case green

L'UE approva la Direttiva anti inquinamento con tante regole per le ristrutturazioni. Stop ai bonus per le caldaie a gas

Sismabonus-acquisti in scadenza a fine 2024: importanti novità dal Fisco

Per fruire del bonus “acquisti” non serve completare i lavori entro il 31.12.2024, basta conseguire il miglioramento sismico e depositare le asseverazioni. Lo conferma l’AdE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.