HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

VOLI COVID-TESTED PROROGATI FINO AL 31 GENNAIO 2021

Voli Covid-tested prorogati fino al 31 gennaio 2021

Cosa sono i voli Covid tested, l'elenco delle tratte e degli aeroporti, obblighi dei passeggeri di un volo Covid.-tested Nuova ordinanza 28.10.2021 di proroga del Ministero

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il ministero della salute ha istituito la scorsa estate la sperimentazione di voli cosiddetti COVID tested ovvero  voli che garantiscono la sicurezza dal contagio Covid grazie al rispetto di specifiche normative.  Nei giorni scorsi è stata emanata una nuova ordinanza che ne prevede la proroga fino al 31 gennaio 2021.

Vediamo nei paragrafi che seguono  maggiori dettagli su cosa sono  i voli covid tested, quali sono , in quali aeroporti sono operativi e  quali obblighi prevedono in particolare per i passeggeri.

Voli Covid-tested cosa sono, 

Sono considerati voli “Covid-tested” esclusivamente i voli autorizzati dal Ministero della Salute mediante apposita Ordinanza.

Possono accedere ai voli “Covid-tested” esclusivamente i passeggeri che nei 14 giorni precedenti all’imbarco non hanno soggiornato o transitato in Paesi classificati in Elenco E o in Paesi per i quali sono vigenti specifiche misure restrittive, disposte con ordinanza del Ministro della salute (Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka).(Leggi anche Ingresso in Italia le regole e gli elenchi)

I passeggeri di voli “Covid-tested” sono tenuti:

  • a consegnare al vettore all'atto dell'imbarco, e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, la certificazione attestante il risultato negativo del test molecolare (RT PCR) o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le 48 ore precedenti all'imbarco
  • a compilare il Passenger Locator Form Modulo di localizzazione digitale da esibire prima dell'imbarco. 
  • ad effettuare nuovamente test molecolare (RT PCR) o antigenico effettuato per mezzo di tampone all’arrivo all’aeroporto di destinazione.

I passeggeri di questi voli, seguendo un protocollo, sono autorizzati all'ingresso e al transito nel territorio nazionale senza necessità, di rispettare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario.

La mancanza anche di uno solo dei sopra elencati adempimenti fa decadere l’esenzione gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario.

 nel caso di mancato imbarco sul volo “Covid-tested”, per risultato positivo al COVID-19, è previsto:

  • a cura del vettore aereo, il rimborso del biglietto 
  • o l'emissione di un voucher di pari importo su richiesta del passeggero, entro quattordici giorni dalla data di effettuazione del recesso e valido per diciotto mesi dall'emissione.

Quali sono le tratte di voli  Covid-tested al 4 novembre 2021

Ad oggi, per le compagnie aeree è possibile operare “Covid-tested” sulle seguenti rotte:

  • Atlanta – Roma Fiumicino
  •  New York – Roma Fiumicino 
  • Atlanta - Milano Malpensa
  •  New York – Milano Malpensa

 Inoltre sugli aeroporti di Fiumicino,  Milano Malpensa , Napoli capodichino e Venezia Marco polo  sono autorizzati anche i voli provenienti dagli aeroporti di: 

  • Canada 
  • Giappone 
  • Emirati Arabi Uniti 

La sperimentazione dei voli Covid-tested è operativa anche con destinazione  "Gugliemo Marconi" di Bologna per i voli in partenza dagli Emirati Arabi Uniti.

Obblighi dei passeggeri delle tratte Covid-tested

Ricapitolando I passeggeri dei voli provenienti dagli aeroporti internazionali di:

  • Canada
  • Giappone
  • Stati Uniti d’America (aeroporti internazionali di Atlanta, Boston,Chicago, Dallas, Los Angeles, Miami, New York "John Fitzgerald Kennedy" e “Newark-Liberty”, Philadelphia, Washington DC)
  • Emirati Arabi Uniti

sono sottoposti  a test molecolare (RT PCR) o antigenico per mezzo tampone all’arrivo agli aeroporti internazionali di:

  • Fiumicino
  • Milano Malpensa
  • Napoli Capodichino
  • Marco Polo di Venezia
  • Bologna Guglielmo Marconi (solo dagli emirati Arabi)

Come anticipato in premessa la nuova ordinanza del 28 ottobre pubblicata in Gazzetta Ufficiale  n. 260 del 30 ottobre 2021   le misure citate sono prorogate al 31 gennaio 2022.

ATTENZIONE:

Per informazioni aggiornate sull’effettiva operatività dei voli “Covid-tested” sulle tratte per le quali è in corso la sperimentazione, è sempre opportuno  rivolgersi direttamente alle compagnie aeree.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.