HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

BONUS COVID DA CASSE E FONDI: OK ALLA DETASSAZIONE NEL MAXIRISTORI

2 minuti, Redazione , 17/12/2020

Bonus COVID da Casse e Fondi: ok alla detassazione nel Maxiristori

Arriva la detassazione totale per le indennità ai lavoratori autonomi lo prevede il Decreto "Maxiristori" in corso di conversione in legge.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un piccolo regalo di Natale nella conversione in legge dei quattro decreti Ristori  emanati dal governo tra il 27 ottobre e il 30 novembre scorso (n. 137, n. 149, n. 154 e 157/2020)  prevista entro il 27 dicembre prossimo,  e  che prevede anche la fusione in un unico provvedimento  definito  quindi ora "Maxiristori" . 

All 'articolo 10-bis  è prevista  infatti una misura agevolativa chiesta a gran voce da mesi da molte categorie, in primis i lavoratori autonomi, non sempre raggiunti dai Ristori del Governo,   per mancanza di qualche requisito specifico .

 (Sulle indennità INPS leggi il riepilogo in Indennità COVID: al via le domande per dicembre )

L'attesa novità è la detassazione di contributi e  indennità a favore di imprese e lavoratori autonomi erogati per l'emergenza COVID-19 da molti enti previdenziali privati, come le casse professionali o i Fondi bilaterali di solidarietà che hanno deliberato numerose prestazioni straordinarie di sostegno economico ai propri iscritti . 

La cassa di previdenza dei dottori commercialisti CNPADC,  ad esempio aveva scritto direttamente al Ministro per chiedere che tali indennità  fossero escluse dalla formazione del reddito imponibile, come peraltro previsto per i bonus erogati dall'INPS  sin dal Decreto Cura Italia di marzo 2020, ad alcune categorie di lavoratori precari e autonomi senza partita IVA , denunciando l'ingiustizia di un trattamento fiscale differenziato. 

Vedi  le notizie sui bonus erogati dai fondi di solidarietà nel nostro Dossier Fondi sanitari e di solidarietà.

 L’articolo 10 del Maxiristori stabilisce ora finalmente  ( e fatte salve modifiche dell'ultima ora)   che "i contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ai soggetti esercenti impresa, arte o professione, nonché ai lavoratori autonomi, non concorrono alla formazione del reddito imponibile e del valore della produzione, e non rilevano ai fini della deducibilità di interessi passivi e altre componenti negative di reddito. I contributi devono essere stati deliberati successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza del 31 gennaio 2020."

La disposizione chiarisce che sono inclusi nell'ambito della stessa tutti i trasferimenti da chiunque erogati  indipendentemente dalle modalità di fruizione e contabilizzazione. La detassazione si applicherà nel rispetto dei limiti del ''Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19" previsto dalla Commissione europea .

 La legge di conversione  ha ricevuto ieri l'ok del Senato  con un maxiemendamento  e ora passa alla Camera per l'ultima approvazione che non dovrebbe comunque portare ulteriori modifiche.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.