HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO INPS INFORMATICI 2020: NUOVO RINVIO

2 minuti, Redazione , 25/01/2021

Concorso INPS informatici 2020: nuovo rinvio

Ancora tempo prima della prima prova del concorso pubblico INPS per 165 posti di informatico. Le prove e le materie. Come prepararsi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sulla Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie Speciale, “Concorsi ed Esami”, n.78 del 6 ottobre 2020, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 165 posti nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1, profilo informatico,

Le domande di partecipazione andavano  presentate esclusivamente in via telematica, utilizzando la seguente applicazione: ConcorsoInformatici. entro e non oltre le ore 16.00 del 7 novembre 2020.

A concorso  sono 165  posti nei ruoli del personale dell'INPS, area C, posizione economica C1, profilo informatico,  con destinazione sedi su tutto il territorio  nazionale, dopo un primo anno di permanenza presso la Direzione centrale tecnologia, informatica e innovazione della Direzione generale.

Il nuovo  rinvio della pubblicazione del diario delle  prove. 

Nella Gazzetta ufficiale del 322 gennaio è apparso un nuovo comunicato che rinvia la pubblicazione della date della preselezione e delle prove scritte del concorso al 5 marzo 2021.


Il diario sara' pubblicato, infatti , con valore di notifica a tutti gli effetti:

  1. sul sito internet dell'Istituto all'indirizzo www.inps.it nella sezione «Avvisi, bandi e fatturazione», sotto la sezione «Concorsi» e 
  2. nella Gazzetta Ufficiale «Concorsi ed esami» - n. 18 del 5 marzo 2021

Si ricorda che il bando prevede che la pubblicazione preceda di almeno 15 giorni la  prova preseselettiva . Ciò significa che la preselezione non si svolgerà prima del 20 marzo p.v. . In atessa del comunicato ufficiale rivediamo le modalità per arrivare preparati alla selezione.

 Vedi qui tutte le informazioni sul volume preparato ad hoc:  CONCORSO INPS 165 INFORMATICI 2020  con test , simulazioni e videolezioni a cura di G. Cotruvo ( Maggioli editore - 304 pagine)

Prove  e materie d'esame CONCORSO INPS informatici 2020

La procedura di concorso prevede due prove scritte e una prova  orale, precedute eventualmente da una prova preselettiva nel caso giungano piu di 2500 richieste di partecipazione    Il candidato che non si presenta qualunque ne sia la causa, e'  escluso dal concorso.

La prima prova  scritta  consiste in una serie  di  quesiti  risposta multipla e mira ad accertare la  conoscenza  delle  seguenti materie:

 a) architettura dei sistemi elaborativi e reti; 

b) metodologie DevOps, agile; 

c) Cloud Computing; 

d) ingegneria del software; 

e) intelligenza artificiale;

 f) Blockchain;

 g) data governance e DBMS;

 h) data science. 

La prova e' valutata in trentesimi. Superano la prima prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.

 La seconda prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su: 

a) reti di telecomunicazione; 

b) sicurezza informatica; 

c) metodologie di sviluppo e di gestione dei progetti; 

d) organizzazione e la gestione nella fase di erogazione dei servizi informatici; 

e) realizzazione di servizi su piattaforme Cloud. 

La prova e' valutata in trentesimi. Superano la seconda prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.

La prova orale vertera' sulle materie oggetto delle prove scritte, sull'ordinamento e organizzazione dell'INPS e consistera', inoltre, in una conversazione nella lingua inglese.

Per la preparazione si consiglia il volume CONCORSO INPS 165 INFORMATICI 2020  con test , simulazioni e videolezioni a cura di G. Cotruvo ( Maggioli editore - 304 pagine)

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 18/04/2024 Concorso giustizia amministrativa 41 posti, in scadenza il 20.4

Bando per 41 posti a tempo determinato per il segretariato giustizia amministrativa del Ministero della Giustizia. Scadenza domani 20 aprile

Concorso giustizia amministrativa 41 posti,  in  scadenza  il 20.4

Bando per 41 posti a tempo determinato per il segretariato giustizia amministrativa del Ministero della Giustizia. Scadenza domani 20 aprile

Concorso SNA  2024: 20 posti per assistenti diplomati

Aperta una nuova selezione per assistenti amministrativi e informatici presso la SNA Scuola nazionale di amministrazione. Scade il 16.5. 2024. Requisiti istruzioni, stipendio

Concorso Agenzia Dogane 2024: date e sedi preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO - vediamo come si svolgono: disponibile il Simulatore di quiz.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.