HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

IL DECRETO DI AGOSTO RIFINANZIA LA NUOVA SABATINI

2 minuti, Redazione , 21/08/2020

Il decreto di agosto rifinanzia la nuova Sabatini

Nuova Sabatini rifinanziata per 64milioni di euro, con possibilità di finanziamento in unica soluzione fino a 200.000 euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art.60 c.1. del decreto d’agosto rifinanzia la Nuova Sabatini (art. 2 d.l.n. 69/2013) - acquisto beni strumentali d’impresa) - per l’anno 2020 con una integrazione di 64 milioni di euro.

La Nuova Sabatini prevede la concessione di un contributo in conto impianti a favore delle PMI, il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo pari all'investimento.

Il contributo statale è parametro ad un tasso di interesse pari al 2,75%.  Per gli investimenti “industria 4.0” il tasso considerato è pari al 3,575%. 

Il contributo è erogato alle imprese in sei quote annuali, secondo il piano temporale riportato nel provvedimento di concessione, fatto salvo quanto previsto dal c.d. decreto crescita che prevede l’erogazione in un’unica soluzione in caso di finanziamento non superiore a euro 100.000,00, per le domande presentate a decorrere dal 1 ° maggio 2019.

Il rifinanziamento segue la modifica contenuta nel decreto semplificazioni (art. 39, comma 1 d.l. 16 luglio 2020, n. 76 che prevede, per le domande di agevolazione presentate a partire dal 17 luglio 2020, che il contributo possa essere erogato in un'unica soluzione se il valore del finanziamento relativo ai suddetti investimenti non supera i 200.000 euro, in luogo della soglia di 100.000 prevista dal decreto crescita.

 Essendo le risorse quasi esaurite la norma prevede un ulteriore stanziamento basato delle stime effettuate in funzione del trend di agevolazioni, al fine di garantire l'operatività della misura. 

La disposizione normativa è volta a garantire continuità alla misura "Beni strumentali - Nuova Sabatini", per il sostegno agli investimenti delle Pmi in macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, incrementando l'autorizzazione di spesa disposta dall'ultima legge di bilancio per l'annualità 2020. La ripartizione su 6 annualità (10% il primo anno, 20% dal secondo al quinto anno e 10% il sesto anno, dell'importo stanziato) degli importi stanziati dalla predetta legge di bilancio 2020 (480 milioni di euro, al netto degli stanziamenti per la c.d. "Sabatini Sud") ha tenuto conto, infatti, oltre che del meccanismo di impegno pluriennale della misura, anche della modifica introdotta dal decreto crescita che prevede l'erogazione del contributo in un'unica soluzione in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

Leggi anche gli altri articoli sulla Nuova Sabatini

Tag: ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 08/04/2024 Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

ZES unica Mezzogiorno: tutte le regole

Zona ZES unica dal 2024: istituiti il portale e lo sportello ZES unica. Dal 1 marzo attivo lo sportello unico digitale

Autotrasporto merci per conto di terzi: risorse per veicoli eco sostenibili

Attività di autotrasporto e incentivi. Il 31.01.2024 in GU il decreto che disciplina modalità operative incentivi autotrasporto merci per conto di terzi annualità 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.