HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

IL DECRETO RILANCIO È LEGGE: TUTTE LE NOVITÀ

6 minuti, Redazione , 20/07/2020

Il Decreto Rilancio è Legge: tutte le novità

Il decreto Rilancio è diventato Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 luglio 2020: in sintesi tutte le principali misure

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il decreto  ha incassato la fiducia del Senato  con 159 voti favorevoli e 121 contrari dopo che era stato approvato dalla Camera il 9 luglio.

E' un decreto imponente che dispone in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza da COVID-19

Tra le principali novità attese da privati e professionisti vi è senz’altro il Superbonus del 110% per interventi di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli edifici e riguardante anche lavori di sostituzione caldaie, rifacimento del cappotto termico delle palazzine nonché la messa in sicurezza di immobili contro il rischio sismico.
Per un approfondire nel dettaglio si legga “Via libera al Superbonus con detrazione del 110% per risparmio energetico” che approfondisce l’elenco degli emendamenti più significativi introdotti in sede di conversione nell’art. 119 del decreto Rilancio (D.L. 34/2020).

Altra novità importante riguarda la conferma fino al 2033 delle concessioni balneari, tema che ha scaldato gli animi e provocato l’immediata reazione della Commissione europea che ieri ha invitato l’Italia a rispettare il diritto comunitario sulla materia e dunque a rispettare l’obbligo di messa a gara per l’assegnazione delle concessioni in oggetto.
Il Decreto Rilancio divenuto legge conterrà anche sostanziali novità per le auto ecologiche ma non solo. Il nuovo emendamento approvato durante l’iter di conversione ha previsto sconto fino a 10mila euro per acquisti di veicoli elettrici, ibridi e con qualsiasi alimentazione purché di classe almeno euro 6 da acquistare entro dicembre prossimo.

Approfondimenti sul tema nell’articolo “Ecobonus plus auto: agevolazione da agosto a dicembre 2020” che richiama anche la precedente normativa sull’Ecobonus auto.
Non sono mancati tra gli ulteriori provvedimenti volti al rilancio del sistema economico nazionale emendamenti in favore delle società benefit e delle start-up con alcuni rifinanziamenti di fondi precedenti che già andavano a incentivare questi particolari settori.  La novità del credito di imposta per le società benefit vuole promuovere quelle società che perseguono una o più finalità di beneficio comune nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed ogni altro portatore di interesse. Per ulteriori dettagli si legga “Credito di imposta per le Società benefit nel Decreto Rilancio convertito in legge”


Tra le altre misure contenute nel decreto ricordiamo inoltre:

Tra le misure fiscali di sicuro interesse:

 

Per ciò che riguarda invece la materia del lavoro , altrettanto attesa, tra le principali novità della conversione vi è il nuovo bando INAIL per la sicurezza delle imprese da emanare entro il 15 settembre 2020.

Inoltre, in arrivo novità sugli ammortizzatori sociali e in particolare in tema di cassa integrazione nella legge di conversione vengono recepiti i contenuti del Decreto legge 52/2020 emanato d'urgenza per dare modo alle aziende che avevano esaurito le settimane di cassa integrazione di utilizzarle tutte anche prima del 1 settembre prossimo.
Il decreto 34/2020 aveva infatti posto una tempistica graduale per le richieste e la fruizione (9+5+4), prevedendo di attendere la data del 1 settembre 2020 per l'inizio degli ultimi periodi, da concludere poi entro il 31 ottobre. Si conferma quanto già in vigore e illustrato dalla circolare INPS 78 del 28 giugno e dal decreto interministeriale e circolare del 1 luglio 2020.
Per la cassa integrazione CISOA invece un nuovo comma prevede che il trattamento di cassa integrazione salariale richiesto per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19, sia concesso per una durata massima di novanta giorni, dal 23 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020 e comunque con termine del periodo entro il 31 dicembre 2020, e non viene conteggiato ai fini delle successive richieste.

Tra le altre misure per la tutela dei lavoratori e conciliazione lavoro/famiglia ricordiamo:

Allegato

Legge conversione n. 77 del 17 luglio 2020 del Decreto Rilancio

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.