HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CHIARIMENTI ABI SUI PRESTITI ENTRO I 25 MILA EURO GARANTITI DALLO STATO

1 minuto, Redazione , 27/04/2020

Chiarimenti ABI sui prestiti entro i 25 mila euro garantiti dallo Stato

ABI informa: prestiti entro i 25 mila euro e divieto di compensazione con altri finanziamenti.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Comunicato stampa del 24 aprile 2020 ABI informa che le somme ricevute in seguito alla erogazione di prestiti garantiti dalla Stato accesi in conformità della recente normativa del Decreto Liquidità (DL n 23 dell’8 aprile 2020) emanata d’urgenza in ragione dell’emergenza economico-sanitaria da Covid 19, NON possono essere utilizzate per coprire altri finanziamenti preesistenti di cui l'impresa già beneficiava.

Con Circolare diffusa al sistema bancario nazionale, ABI comunica agli istituti di credito che le somme garantite dallo stato non possano neppure essere utilizzate per estinguere lo scoperto di conto corrente.

Il motivo di questo divieto risiede nel fatto che tali prestiti previsti dal Decreto n 23/2020 prevedono un obbligo di rimborso a partire dai 24 mesi dallo lora accensione.

L’utilizzo delle somme ricevute per compensare uno scoperto di c/c andrebbe a violare questo obbligo prerogativa dei prestiti entro i 25 mila euro e garantiti al 100% dallo Stato.

Il divieto di compensazione riguarda anche chi si avvale della sospensione prevista dall'art. 56 del DL n.18 del 17 marzo 2020.

Ossia è vietato l'utilizzo del nuovo finanziamento per ridurre un'esposizione preesistente sul conto corrente sempre per il vincolo di avvio del rimborso dopo i 24 mesi su citato.

Ricordiamo quali sono le caratteristiche di questi prestiti rivolti alle piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività è stata danneggiata dall'emergenza COVID-19.

Secondo quanto previsto dal Decreto Liquidità le garanzie statali gratuite fino al 100% dell’importo del finanziamento richiesto, spettano a condizione che ci siano dei requisiti:

  • inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall'erogazione
  • durata del finanziamento fino a 72 mesi
  • importo concesso non superiore al 25% dell'ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall'ultimo bilancio depositato o dall'ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, e, comunque, non superiore a 25.000,00 euro.

In allegato il Modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che dovrà essere compilato dal beneficiario richiedente e inviato via email (anche non certificata) alla Banca o al Confidi, o altro intermediario finanziario, al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Per approfondire la procedura da seguire su come accedere ai finanziamenti bancari per la liquidità fino a 25.000 euro e come si compila il modulo per richiedere la garanzia del 100% leggi anche Finanziamenti bancari per le PMI di 25.000 euro: come fare

Ti consigliamo l'e-book

Allegato

Comunicato ABI del 24 aprile 2020

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Andrea - 21/05/2020

Salve. Sono un artigiano con Partita IVA ed ho fatto domanda alla mia banca (per ottenere il prestito previsto dal decreto liquidità) in data 20 aprile e solo ieri (20 maggio) rispondono che devo aprire un conto corrente aziendale (non va bene quello personale), diversamente il prestito non è erogabile. E' corretta tale procedura ? Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.