HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2024

/

INDENNITÀ DI TRASFERTA E CONTRATTAZIONE APPLICABILE

1 minuto, Redazione , 05/12/2019

Indennità di trasferta e contrattazione applicabile

Indennità di trasferta: va rispettata l'intenzione complessiva delle previsioni contrattuali .Cassazione ordinanza 25 novembre 2019, n. 30664

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell'ordinanza 25 novembre 2019, n. 30664  in tema di indennità di trasferta e disposizioni contrattuali applicabili  la Corte di cassazione ha  affermato che nell'interpretazione delle norme contrattuali, se contrastanti,  va tenuto conto dell'intenzione complessiva (artt.1362 1363 CC)    e non del dato puramente formale.

Il caso riguardava  una s.p.a.  condannata in appello al pagamento in favore di un dipendente della somma di € 3.250  a titolo di indennità di trasferta e rimborso chilometrico di cui agli artt. 99 e 100 del CCNL di categoria ed all'art. 21 del contratto integrativo regionale del Piemonte.

L'art. 21 del c.i r.  prevede che l'indennità chilometrica e l'indennità di trasferta "sono corrisposte in tutte le ipotesi in cui il lavoratore sia assegnato, anche temporaneamente, ad una sede diversa, a condizione che la sede di nuova assegnazione disti più di venti chilometri da quella abituale.

  Secondo la società ricorrente, però,  l'indennità non era dovuta in quanto l'  art. 21 afferma anche  le indennità spettano in relazione «al maggior percorso effettuato rispetto alla sede abituale di lavoro». Per il lavoratore invece in una delle trasferte lo spostamento comportava un avvicinamento alla sede abituale. 

Per la corte di merito la circostanza che la sede di destinazione temporanea fosse più vicina di quella di aziendale all'abitazione del lavoratore  non costituisce giustificazione per il diniego in quanto  l'art. 21 comma 4 deroga in melius alla previsione contenuta nell'art. 100 del c.c.n.l.  (per il quale in caso di avvicinamento, pari o inferiore a 20 Km, nulla è dovuto al lavoratore). 

La Cassazione respinge il ricorso della società datrice di lavoro osservando  come «la ricostruzione operata dalla Corte di appello della volontà delle parti collettive passa attraverso una interpretazione della disposizione che tiene conto di tutto il complesso in cui la norma collettiva si inserisce e valorizza l'intenzione delle parti di apprestare un trattamento di favore»   alla luce dei criteri degli articoli 1362 e 1363 del Codice civile, come affermato dalla Corte di appello . 

 


 

Allegato

Cassazione 30664 2019 indennità trasferta

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA LA BUSTA PAGA 2024 LA BUSTA PAGA 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 24/04/2024 Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

TFR  coefficiente marzo 2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a marzo 2024 Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.