Rassegna stampa Pubblicato il 18/10/2019

Precompilata IVA dal 2021: la norma nella Legge di bilancio

precompilata

Legge di bilancio 2020: registri e comunicazioni IVA precompilati dal 2020, dichiarazione IVA dal 2021

Al via dal 2020 la predisposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate dei registri IVA e delle comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA, mentre si dovranno aspettare i dati trasmessi nel 2021 per vedere la dichiarazione annuale IVA precompilata. E' questa una delle novità contenute del Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020. Per una panoramica delle novità si rimanda alla lettura dell'articolo: Legge di bilancio 2020: ecco le novità

In particolare, nell'ottica della semplificazione e della riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti è stato previsto che a partire dalle operazioni IVA effettuate dal 1° luglio 2020 l'Agenzia delle entrate metta a disposizione dei soggetti passivi dell'IVA residenti e stabiliti in Italia le bozze dei seguenti documenti:

  • registri IVA (art. 23 e 25 del DPR 633/72);
  • comunicazioni delle liquidazioni periodiche dell’IVA.

Inoltre, a partire dalle operazioni IVA 2021 l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione anche la bozza della dichiarazione annuale dell’IVA.

I registri e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA precompilate saranno disponibili per gli operatori IVA all'interno di un apposita area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

In particolare, la predisposizione della precompila IVA avvierrà mediante

  • le fatture elettroniche,
  • le comunicazioni delle operazioni transfrontaliere
  • la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi.

Ti segnaliamo il commento al decreto legge in un e-book in pdf di 80 pagine: Tutte le novità del Decreto Fiscale per il 2019 e 2020

Fonte: Fisco e Tasse




Prodotti per Adempimenti Iva 2019, Legge di bilancio 2020

 
4,90 € + IVA
 
4,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)