HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

BONUS FIGLI A CARICO: IL TESTO DEL DISEGNO DI LEGGE

1 minuto, Redazione , 19/07/2020

Bonus figli a carico: il testo del disegno di legge

Il bonus figli a carico con un contributo economico per ogni figlio senza limitazioni ISEE giunto in aula e approvato a luglio 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il " bonus figli a carico"  è  un assegno unico per i figli a carico fino a 240 euro e una dote fino a 400 euro per ogni figlio sotto i tre anni che  fa parte di un disegno di legge delega Ac 687 firmato dal Pd (Delrio-Lepre). L'intenzione è quella di  riordinare e potenziare le  misure di sostegno alla famiglia già esistenti  ( Bonus bebè, Voucher asili nido, Bonus mamma domani)  per dare vita  a una misura unica piu gestibile e che accompagni le famiglie fino alla maggiore età dei figli . 

Il disegno di legge, depositato a giugno 2018,  è stato modificato e approvato dalla Camera il 16 luglio 2020. Vedi qui i dettagli sul  nuovo testo  nell'articolo "Assegno Unico Universale figli il testo approvato alla Camera"

 Intanto la   ministra della famiglia Bonetti aveva  annunciato  che sarà presentato a breve anche un disegno di legge  che si chiamerà FAMILY ACT e  la ministra  sottolinea che si tratta di «una riforma complessiva con un “pacchetto” strutturato e orientato ai bisogni concreti».  Non è chiaro se  e come i due provvedimenti  legislativi confluiranno in un unico testo o seguiranno iter distinti. Quello che emerge, è una volonta comune  di sistegno ai genitorialità da parte di tutte le componenti del Governo , tenendo conto anche dalle parole del Presidente Conte che ha evidenziato nel discorso di insediamento la necessità di offrire  asili nido gratuiti in tutta Italia per tutti .

Da uno studio del Sole 24 Ore emerge che attualmente il budget annuale destinato alla famiglia è di 23 miliardi . Per attuare la riforma il Ddl Delrio-Lepre prevederebbe di recuperare le risorse con l’eliminazione o riduzione

  • delle detrazioni fiscali per minori (12 miliardi l’anno),
  • degli assegni al nucleo familiare (4,6 miliardi),
  • del fondo di sostegno alla natalità gestito dalla Consap (23 milioni),
  • del bonus bebè e del premio alla nascita (400mila euro).

Allegato

DDL Lepri-Del Rio Bonus figli a carico

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.