HOME

/

PMI

/

AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

/

CONTRATTI DI AGENZIA: ENTRO IL 31.10 CONSEGNA ESTRATTO CONTO PROVVIGIONI

1 minuto, Redazione , 11/10/2018

Contratti di agenzia: entro il 31.10 consegna estratto conto provvigioni

Scade il 31.10.2018 il termine ultimo entro il quale la casa mandante deve consegnare agli agenti l'estratto conto delle provvigioni dovute per il terzo trimestre 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Entro il 31 ottobre 2018, le imprese preponenti contratti di agenzia devono consegnare ai propri agenti, l'estratto conto delle provvigioni dovute relative al terzo trimestre 2018. Il Codice Civile, all’art. 1749, stabilisce infatti che il preponente consegni all’agente un estratto conto delle provvigioni dovute, al più tardi, l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre nel corso del quale sono maturate, entro lo stesso termine le provvigioni liquidate devono essere effettivamente pagate all’agente.

Relativamente alle provvigioni del 2018, questi sono i termini entro i quali la casa mandante dovrà consegnare l’estratto conto delle provvigioni dovute:

  • 30 APRILE 2018 - relativo al 1° trimestre (gennaio/marzo)
  • 31 LUGLIO 2018 - relativo al 2° trimestre (aprile/giugno)
  • 31 OTTOBRE 2018 - relativo al 3° trimestre (luglio/settembre)
  • 31 GENNAIO 2019 - relativo al 4° trimestre (ottobre/dicembre)

Ricordiamo che per l'estratto conto provvigionale non è richiesta nessuna forma specifica, tuttavia secondo quanto previsto dall'art.1749 del Codice civile il documento deve contenere gli elementi essenziali per il conteggio delle provvigioni, quali ad esempio:

  • estremi dell'ordine e della relativa fattura (per i settori di largo consumo, il numero degli ordini potrebbe essere molto elevato, in questo caso è possibile evidenziare nell'estratto conto provvigionale, solamente un riepilogo delle vendite per singolo prodotto;
  • condizioni di pagamento;
  • importo delle provvigioni spettanti, con riferimento agli ordini andati a buon fine;
  • eventuali anticipi pagati all'agente;
  • totale complessivo delle provvigioni spettanti all'agente al lordo e al netto delle ritenute fiscali e dei contributi a carico dell'agente.

L’agente ha diritto di esigere che gli siano fornite tutte le informazioni necessarie per verificare l’importo delle provvigioni liquidate ed in particolare un estratto dei libri contabili. È nullo ogni patto contrario alle disposizioni del presente articolo.

L’eventuale contestazione da parte dell’agente dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione, in quanto la mancata contestazione equivale ad accettazione, alla stessa stregua dell’estratto conto bancario.

Ti potrebbe interessare il nostro ebook di recente pubblicazione Agenti e rappresentanti di commercio (eBook 2018) sugli aspetti giuridici, amministrativi, previdenziali, contabili e fiscali per l'avvio e per la gestione dell'attività di agente e rappresentante di commercio.
Visita anche il Business Center di Fisco e Tasse in cui troverai il Foglio di calcolo in excel “Calcolo indennità agenti e rappresentanti” ad un prezzo speciale!

Tag: AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 12/04/2024 Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto obbligatoria per agenti e mediatori assicurativi dal 1° aprile 2024

Ritenuta obbligatoria sulle provvigioni di agenti e mediatori di assicurazione a decorrere dal 1° aprile 2024; i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Contributi Enasarco:  quali sono le aliquote, minimi e massimali 2024?

Guida ai versamenti dei contributi per agenti e rappresentanti 2024 : aliquote, scadenze, minimi e massimali aggiornati. Il regime agevolato- Regolamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.