HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CONTRATTO ALIMENTARI INDUSTRIA: DAL 1.1.2017 AUMENTI E NOVITÀ SU 14^

2 minuti, Redazione , 18/01/2017

Contratto alimentari industria: dal 1.1.2017 aumenti e novità su 14^

Le novità del contratto alimentari industria in materia di aumenti retributivi ed erogaizone della quattordicesima

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’accordo del 5 febbraio 2016 ratificato dalla maggioranza dei lavoratori il 21 aprile 2016, è stato  rinnovato il ccnl per i dipendenti delle aziende  alimentari industria che apporta importanti modifiche in materia di 13 e 14 mensilità .

A norma di quanto stabilito dall'Accordo Interconfederale 27 ottobre 1946, l'azienda è tenuta a corrispondere al lavoratore, in occasione della ricorrenza natalizia, una 13ª mensilità di importo pari alla retribuzione globale mensile di fatto percepita dal lavoratore stesso. La corresponsione deve avvenire, normalmente, alla vigilia di Natale.  Nel caso di inizio o di cessazione del rapporto di lavoro durante il corso dell'anno, il lavoratore ha diritto a tanti dodicesimi dell'ammontare della 13ª mensilità quanti sono i mesi di servizio prestati presso l'azienda, computando come mese intero la frazione di mese superiore a 15 giorni.
Per i lavoratori a cottimo la retribuzione globale di fatto si intende riferita al guadagno medio del mese precedente.
Dal 1.1.2017  il nuovo contratto prevede che :

Le Aziende con più di 40 dipendenti erogheranno la 14ª mensilità, normalmente entro la fine del mese di giugno e comunque entro il 31 luglio.
Le Aziende aventi fino a 10 dipendenti erogheranno un importo corrispondente al 35% della 14ª mensilità con decorrenza 1° gennaio 2017 .
Le Aziende da 11 a 40 dipendenti erogheranno un importo pari al 50% della 14ª mensilità .
Le Aziende con più di 40 dipendenti erogheranno un importo pari al 100% della 14ª mensilità con decorrenza 1° gennaio 2017.
Il calcolo dei dipendenti ai fini di quanto sopra disposto viene effettuato al 1° gennaio di ogni anno prendendo in considerazione i dipendenti con contratto a tempo indeterminato in forza alla data citata.
Con esclusione dei premi di produzione congelati ante 1993, dei premi per obiettivi e dei premi correlati alla produzione e/o ai risultati aziendali, ulteriori erogazioni collettive potranno essere trasformate in 14ª.

Si ricorda che il nuovo contratto, ssarà n vigore  per il quadriennio 2016-2019,e  prevede un aumento medio di 105 euro, diviso in cinque tranche. Contiene, inoltre, numerose novità:

  • le ore di flessibilità crescono da 72 a 88 l’anno e sono retribuite con una maggiorazione del 20 per cento, a fronte del 45 per cento previsto per quelle a titolo di lavoro straordinario;
  • la quota di part-time passa dal 5 al 7 per cento (i lavoratori godranno anche della cosiddetta “reversibilità al tempo pieno”); 
  • i congedi non retribuiti per malattia del bambino di età tra 3 e 9 anni salgono da 9 a 10 giorni.
  • apertura al telelavoro e al “lavoro agile”,
  •  possibilità di sostegno al reddito dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato che hanno perso l’occupazione e ai quali mancano non più di due anni al pensionamento, ancorché nei casi di trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale per facilitare la staffetta generazionale.
  •  in caso di violenza di genere,a concessione di ulteriori tre mesi di congedo carico dell’azienda

Tutti gli accordi ed i contratti collettivi di lavoro aggiornati,  sono a tua disposizione nella Banca dati , con l'abbonamento alla Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano.

Guarda l'indice della Normativa contrattuale QUI! 

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 28/03/2024 CCNL commercio rinnovo 2024: testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.