HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

DECRETO FISCALE: ADDIO ALL’F24 TELEMATICO PER PAGAMENTI SUPERIORI A 1000 EURO

1 minuto, Redazione , 30/11/2016

Decreto fiscale: addio all’F24 telematico per pagamenti superiori a 1000 euro

I contribuenti privi di partita iva torneranno a pagare le imposte e i contributi in banca anche per importi sopra i mille euro, una misura volta a semplificare soprattutto la vita dei pensionati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’approvazione del Disegno di legge di conversione del D.L. n. 193/2016, arrivano buone notizie per chi non è titolare di partita Iva e ha poca dimestichezza con la tecnologia, addio all’obbligo della delega di pagamento F24 telematico per i pagamenti sopra i 1.000,00 euro, senza che siano state effettuate compensazioni.
Questa una delle tante novità contenute nel pacchetto semplificazioni inserito all’interno del Decreto Fiscale all’art. 7-quater, che contiene ben 48 commi relativi a diverse norme di semplificazione fiscale.

Per i contribuenti persone fisiche non titolari di partita iva, si torna quindi all’F24 cartaceo per pagamenti con un saldo finale superiore a 1.000 euro senza che siano state effettuate compensazioni. Si tratta quindi di una misura volta a semplificare la vita soprattutto dei pensionati non più obbligati a richiedere l’aiuto del commercialista o del Caf, i quali potranno quindi presentare il modello F24 cartaceo presso:

• qualsiasi sportello degli agenti della riscossione
• una banca
• un ufficio postale.

Nulla cambia invece nel caso in cui nell’F24 siano effettuate delle compensazioni con crediti, in questo caso dovranno essere utilizzate le modalità di presentazione dell’F24, in vigore ormai dal 1° ottobre 2014, che prevedono quanto segue:

• se per effetto delle compensazioni effettuate, l’F24 presenta un saldo finale di importo pari a zero, il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate (utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel, oppure per il tramite di un intermediario abilitato che può trasmettere telematicamente le deleghe F24 in nome e per conto degli assistiti).

• se per effetto delle compensazioni effettuate, l’F24 presenta un saldo finale di importo positivo, il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa (mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).

Ti segnaliamo l'ebook di recente pubblicazione sul Decreto Fiscale 2017 (eBook) contenente tutte le novità del D.L. 193/2016 dopo il passaggio parlamentare e il foglio di calcolo Ravvedimento operoso 2016 - Foglio di calcolo (excel) per determinare gli importi dovuti in caso di ravvedimento operoso e stampa F24.

Inoltre per rimanere sempre aggiornato, segui tutte le novità, gli approfondimenti e le news quotidiane nel dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2017.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miriam - 05/05/2017

Dove sta la semplificazione visto che in caso di compensazione bisogna comunque pagare telematicamente????? Non è cambiato proprio nulla!!!

GIANPI - 30/11/2016

...e da quando decorre tale "semplificazione" ???

GIANPI - 30/11/2016

Ma in ogni caso l' F24 cartaceo fino a quale importo può essere pagato ??? Solo se non superiore a € 3.000,00 ???

GIANPI - 30/11/2016

PERO' SE UN PENSIONATO HA UN F24 CON COMPENSAZIONE TOTALE O PARZIALE IL PROBLEMA RIMANE !!!! DOVE STA LA SEMPLIFICAZIONE ????

Domenico Fasciano - 30/11/2016

Non ho capito dov'è la tanto declamata semplificazione!

GIULIANA - 30/11/2016

GIUSTAMENTE, I PENSIONATI FINO AD OGGI NON SONO MAI ESISTITI!!! GIUSTAMENTE, BISOGNA SEMPRE RIVEDERE LE STESSE COSE, ALTRIMENTI COSA FACCIAMO DALLA MATTINA ALLA SERA? E' VERAMENTE UNO SCHIFO!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.