HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

FINE DEGLI STUDI DI SETTORE: APPROVATI ALLA CAMERA GLI INDICI DI AFFIDABILITÀ

1 minuto, Redazione , 18/11/2016

Fine degli studi di settore: approvati alla Camera gli indici di affidabilità

Nel decreto fiscale 193 è stata aggiunta la norma che prevede la sostituzione degli studi di settore con indici sintetici di affidabilità con livelli di premialità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Martedì 15 novembre è stato approvato alla Camera il decreto legge con le misure fiscali collegato alla legge di bilancio, che passerà al Senato e dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 23 dicembre. Una delle principali modifiche riguarda l'introduzione di un'articolo titolato: Introduzione di indici sintetici di affidabilità per la promozione della compliance fiscale, per la semplificazione degli adempimenti e per la contestuale soppressione della disciplina degli studi di settore.

Nel primo comma del nuovo articolo, è previsto che a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2017, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sono individuati indici sintetici di affidabilità fiscale cui sono collegati livelli di premialità per i contribuenti più affidabili, anche in termini di esclusione o riduzione dei termini per gli accertamenti, al fine di stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari ed il rafforzamento della collaborazione tra l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti.
Nel secondo comma invece è normata la tanto attesa fine degli studi di settore, specificando che "contestualmente all'adozione degli indici di cui al comma 1 cessano di avere effetto, ai fini dell'accertamento dei tributi, le disposizioni relative agli studi di settore e ai parametri".

Segui tutte le novità nel dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2017.
Potrebbero interessarti questi due pacchetti

  • Pacchetto DDL di Bilancio 2017 composto da 2 Circolari di approfondimento sulle novità del Disegno di legge di Bilancio 2017 e del Decreto fiscale collegato alla legge di bilancio (193/2016)
  • Pacchetto Manovra 2017 composto da 2 ebook, uno dedicato alle novità fiscali e l'altro alle novità sul lavoro 

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

dawnraptor - 23/02/2017

Gli studi di settore sono talmente finiti che nei modelli approvati quest'anno - che dovrebbe essere l'ultimo - c'è ancora il quadro Z, notoriamente dedicato alla raccolta dei dati per l'aggiornamento dello SdS stesso. Non solo: viene scoperto il bluff dell'ADE, che sosteneva di aver semplificato gli studi: nelle bozze dello studio relativo al bar era sparita la richiesta dei chili di caffè, mentre rimanevano la birra e il vino. Ma nel quadro Z della versione definitiva non solo chiedono il caffè, ma anche il totale in euro degli acquisti di alcolici diversi da birra e vino. Un delirio. E naturalmente lo sciopero è stato annullato. Non che avessero intenzione di farlo, sin dal principio. Era solo un braccio di ferro mediatico. E si è visto subito chi ha vinto. Sudditi, chinate la testa e ubbidite.

Enio - 18/02/2017

La strategia della Banca d'Italia con la sua società SOSE è molto più sottile:far sparire le piccole imprese,i singoli artigiani,commercianti e gli studi monoprofessionali. Per loro devono rimanere solamente i grandi gruppi.

luigibehohug - 19/11/2016

Sono d accordo sulla considerazione che non ci sarà alcun beneiciol per contribuente.mi auguro che per stabilire gli indici di affidabilità si applichino dei validi ed equi criteri .

dawnraptor - 18/11/2016

Prima di cantare vittoria aspettiamo di vedere quali dati ci richiederanno per calcolare gli indici - saranno gli stessi degli SdS, se non di più, non può essere altrimenti, e cosa considereranno affidabile, o meno. E' solo che ormai gli SdS erano screditati. Non cambierà nulla, tranquilli. Senza contare che per metter su il carrozzone dei nuovi indici bisognerà incaricare SOGEI o chi per essa, far aggiornare tutti i programmi, ecc ecc. La solita distruzione di ricchezza sotto forma di scavo e ricopertura buche.

Miky - 18/11/2016

Concordo pienamente. Non cambierà nulla, solo il nome, da "studio di settore" a "indice di affidabilità". Questa è l'ennesima vendita di fumo di questo governo che ad oggi, ventilando semplificazioni, ha solo complicato la vita di chi lavora. Vedasi anche le "novita'" ABOLIZIONE SPESOMETRO introduzione della comunicazione trimestrale di TUTTE le fatture, e della chiusura IVA. Io non ho capito se si tratta di ignoranza o di ineffabile faccia tosta. Comunque sia, non sono credibili, sono solo devastanti (purtroppo per noi).

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.