HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

R.I.T.A LA RENDITA INTEGRATIVA NELLA LEGGE DI STABILITÀ 2017

1 minuto, Redazione , 03/11/2016

R.I.T.A la rendita integrativa nella Legge di stabilità 2017

Con la Rendita integrativa temporanea servono gli stessi requisiti dell' APE per anticipare la pensione

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art. 27 del DDL 4127  - Legge di stabilità 2017 - introduce la possibilità, in via sperimentale dal 1° maggio 2017 fino al 31 dicembre 2018, di ricevere in tutto o in parte, la prestazione maturata presso fondi di previdenza complementare, sotto forma di Rendita Temporanea Anticipata, c.d. RITA, fino al momento in cui maturano i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia, Tale rendita viene assoggettata ad una aliquota che potrà andare dal 9 al 15% in base alla duranta della partecipazione al fondo
Ciò si applica ai lavoratori sia del settore privato che pubblico che  abbiano aderito a fondi pensione o piani individuali pensionistici privati che hanno i requisiti per ottenere l’Ape ( cioè i soggetti con più di 63 anni e che maturano il requisito anagrafico per il pensionamento obbligatorio entro tre anni e 7 mesi, e che hanno maturato i requisiti contributivi per il diritto alla pensione di vecchiaia e che abbiano tale condizione certificata dall’Inps così come prevista dalla normativa sull’Ape), e che scelgano di cessare il rapporto di lavoro.  Da tale possibilità sono, invece, espressamente esclusi gli aderenti ai fondi istituiti prima del 1993 in regime di prestazione definita, in quanto  in questi casi i un’anticipazione della prestazione potrebbe determinare effetti negativi sull’equilibrio finanziario delle  gestioni.

Ai fini della tassazione , la parte imponibile della rendita  sarà  determinata secondo le  disposizioni vigenti nei periodi di maturazione  della pensione complementare , tenendo conto che le norme  che hanno subito modifiche il 1 dicembre 2000, il 1°gennaio 2001 al 31 dicembre 2006 e dal 1° gennaio 2009 per cui l’imponibile della R.I.T.A. sarà dato dalla sommatoria degli imponibili determinati in ciascuno dei tre periodi interessati, partendo dal piu vecchio.

La rendita sarà  assoggettata a ritenuta con l’aliquota del 15 per cento. In caso di iscrizione al fondo risalenti a piu di 15 anni addietro, l' aliquota va però  ridotta di 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il  quindicesimo (fino a una riduzione massima di 6 punti).
 

Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro Dossier legge di stabilità 2017

Sulle pensioni ti puo interessare le-book "Speciale pensioni le novità 2016-2017 - Formula abbonamento" : ti assicuri tutti gli aggiornamenti fino all'anno porssimo!

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.